Michael J Fox ripercorre la sua vita, la sua carriera e la lotta alla malattia nel documentario Still: A Michael J. Fox Movie, che si mostra nelle prime immagini del trailer diffuso da Apple TV+.

Michael J Fox, il documentario Still nelle immagini del primo trailer ufficiale

“Sono un duro figlio di p****na”.

È un Michael J. Fox decisamente lontano dall’immagine malinconica e disperata della persona malata quello che vediamo nelle prime immagini del documentario Still: A Michael J. Fox Movie, di cui Apple TV+ ha diffuso il trailer ufficiale.
Potete vedere il video direttamente qui sotto.

Michael J. Fox nel trailer del documentario a lui dedicato Still: A Michael J. Fox Movie.

Le immagini del trailer ripercorrono la vita dell’attore, mostrando l’apice della sua carriera negli anni Ottanta, quando la sitcom Casa Keaton (Family Ties in originale) lo rese uno dei nomi più ‘caldi’ di Hollywood (“Ero più popolare delle gomme da masticare” dice Fox in un passaggio). Una carriera che, dopo il successo strabiliante di Ritorno al Futuro del 1985, sembrava lanciata verso un futuro che lo avrebbe consacrato tra le icone del cinema statunitense, ma che, invece, andò a scontrarsi con la malattia, il Parkinson, diagnosticato a Fox nel 1991, a soli 29 anni.

Il documentario, la battaglia di Fox raccontata tra materiale d’archivio e interviste inedite

Il documentario, diretto dal regista Davis Guggenheim, premio Oscar nel 2006 per il doc Una scomoda verità, esplorerà quello che succede “quando un inguaribile ottimista si confronta con una malattia incurabile”.

Guggenheim ha avuto accesso a moltissimo materiale d’archivio, messo a disposizione dalla famiglia Fox, al quale si aggiungono le interviste al protagonista e a coloro che gli sono stati vicini in questi anni, a partire da sua moglie, Tracy Pollan. Quest’ultima fu la prima a ricevere la notizia della malattia da suo marito che nel trailer ne ricorda la reazione, amorevole e al tempo stesso decisa: “Ricordo di averla sentita sussurrare soltanto: ‘In salute e in malattia’”.
Il film, presentato in anteprima all’ultimo Sundance Film Festival, dove ha raccolto moltissimi consensi e recensioni positive da pubblico e critica, racconterà anche i momenti peggiori. Come la discesa nell’alcolismo e nell’abuso di farmaci, che l’attore confessa in alcuni passaggi della pellicola.

Still: A Michael J. Fox Movie, il trailer svela la data di uscita in streaming su Apple TV+

Come si vede alla fine del video, il documentario arriverà in streaming su Apple TV+ il 12 maggio 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.