La zuppa di cozze non è soltanto quella napoletana! Lo sapevate? Anche la Sardegna ci regala una squisitezza assolutamente da provare: la zuppa di cozze alla sarda, un piatto che porta dentro di sé i sapori, gli aromi e i profumi di questa terra incantevole.
Da dire subito che questo è un piatto semplice da realizzare, proprio perché costituito da ingredienti facili da trattare e di prima qualità. E come sempre succede in cucina quando sono le materie prime a parlare ciò che si sente sono armonie inaspettate che deliziano il palato e restano impresse nella memoria.

Una ricetta tipica

La Sardegna è un continente di sapori che spesso si concentrano sull’entroterra e sui suoi preziosi frutti. Chi non conosce il maialino o la pecora preparati in modo tradizionale alla brace o con intingoli di tutti i tipi? Più raro abbinare la cucina sarda al mare e alle sue offerte, a meno che non ci si concentri su determinate zone dell’isola. Questo è il caso della zuppa di cozze alla sarda che ci ricorda e ci fa riscoprire che la Sardegna è appunto anche questa: una terra circondata dal mare che le fa da bellissima cornice incrociandosi con spiagge di incantevole bellezza.

Ecco i passaggi per assaporare il gusto del mare sardo

La ricetta della zuppa di cozze alla sarda è semplice e alla portata di tutti. Di certo il primo elemento da tenere in considerazione è anche quello più importante: la materia prima, ovvero le cozze.
In Sardegna ci sono dei luoghi nei quali gli allevamenti di cozze si trovano in specchi d’acqua particolarmente limpidi che favoriscono la crescita di questo gustoso mollusco.
Quindi per completare la ricetta della zuppa di cozze alla sarda il primo passo è procurarsi delle cozze sarde originali. Andranno bene anche quelle provenienti da altri mari italiani: sono tutte buone e di ottima qualità. Ma giusto per coerenza per una ricetta che parla proprio di Sardegna è giusto attenersi ad una materia prima originale.

Zuppa di cozze alla sarda: pronta in mezz’ora

Ecco gli ingredienti per portare in tavola una zuppa di cozze alla sarda fatta a regola d’arte:

  • 1700 g cozze sarde
  • 600 g pomodori pelati
  • 2 spicchi aglio
  • 2 peperoncino
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 8 fette pane casereccio
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Fate soffriggere in una larga pentola l’aglio e il peperoncino e, dopo averle ben pulite, aggiungete le cozze: sentirete subito un appetitoso sfrigolio. Mescolate per fare in modo che tutte le cozze s’insaporiscano con l’olio. Quando saranno tutte aperte riponetele in un contenitore a riposare.
Nella stessa pentola rimettete olio, aglio e peperoncino, fate dorare e poi aggiungete i pelati e qualche mestolo d’acqua delle cozze; fate cuocere con il coperchio per 15-20 minuti mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Nel frattempo, abbrustolite il pane, strofinatelo con uno spicchio d’aglio e conditelo con un filo d’olio. Adesso potete aggiungere le cozze al pomodoro, unendo un po’ della loro acqua: mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Prima di servire cospargete il tutto di prezzemolo fresco e ben profumato con l’aggiunta di una spolverata di pepe.

Come pulire le cozze

Una piccola nota, se non sapete bene come pulire le cozze. Mettetele in una bacinella e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e staccate la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve. Prendete una paglietta d’acciaio oppure una spazzola rigida e, sempre sotto l’acqua fresca corrente, sfregate energicamente le cozze in modo da eliminare ogni tipo di impurità.