Come si fa la zuppa di cozze alla napoletana. La vera Zuppa di Cozze Napoletana viene preparata con: cozze, polpo e lumache di terra e può essere servita in bianco o con un sughetto al pomodoro. Un piatto preparato con diversi ingredienti tutti provenienti dal mare che vengono sistemati su un letto di freselle bagnate con il classico brodo di polpo.

Viene tradizionalmente portata in tavola il giovedì santo e la sua preparazione avrebbe origini antiche, risalenti al periodo di Ferdinando I di Borbone.

Ricetta semplice ma ricca di gusto si prepara con pochi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le cucine.

Come si fa la zuppa di cozze alla napoletana: gli ingredienti e la preparazione

Come da tradizione, il Giovedì Santo non si mangia carne quindi sulle tavole della maggior parte dei napoletani, per cena ci sarà una squisita Zuppa di Cozze. Esistono diverse versioni di questa pietanza, ma tutte concordano sulla preparazione di un piatto molto profumato e ricco che vede protagoniste le cozze insieme ad altri ingredienti.

Gli ingredienti:

  • 1 kg Cozze
  • 1 kg Polpo
  • 500 gr Maruzze di mare (maruzzielli)
  • 500 gr Vongole
  • b. Olio extravergine
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe
  • Olio piccante
  • Prezzemolo

La preparazione:

Preparare la salsa facendo soffriggere l’olio e gli spicchi d’aglio ed appena diventano dorati rimuoverli dalla casseruola e aggiungere il concentrato di pomodoro con il peperoncino, far cuocere il tutto per circa 10-15 minuti. In una casseruola cuocere il polpo per 20 minuti mentre in un’altra bisogna lasciare aprire, in un 1 litro d’acqua le cozze. Togliere le cozze dalla pentola e sgusciarle, avendo cura di lasciarne qualcuna nel guscio per decorare il piatto. Successivamente, tagliare il polpo a pezzettini e condirlo insieme alle cozze sgusciate, con la salsa precedentemente preparata. Nell’acqua delle cozze mettere a bagno per circa 1-2 minuti le freselle, posizionarle nel piatto e versare la salsa condita con il polpo e le cozze. Mettere sopra delle cozze con il guscio per guarnire il piatto.

Conservazione

La zuppa di cozze alla napoletana può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso, per 2 giorni al massimo. Prima di servirla basterà riscaldarla qualche minuto in un pentolino a fuoco medio. Si sconsiglia la congelazione.

La storia della zuppa di cozze

Questa tradizione affonda le proprie radici nella famiglia reale dei Borbone, con Ferdinando I. Per ovviare al divieto di mangiare carne in questa giornata tanto particolare, il re chiede infatti ai monzù del regno di trovare un escamotage: grazie a questa singolare richiesta nasce una zuppa di pesce a base dei migliori prodotti che il golfo di Napoli ha da offrire.

Ben presto, quella ricetta nata in tempo quaresimale si diffuse oltre gli ambienti reali. Il popolo cominciò a sostituire le cozze pregiate e costose con cozze a basso costo, e talvolta con le lumache di mare. Divenne dunque un piatto povero, da preparare e da servire in tavola durante il Giovedì Santo. Oggi, a Napoli, la zuppa di cozze viene servita tutto l’anno.