La cicatrice francese è un trend che spopola su Tik Tok e del quale si sta discutendo da tempo. Preoccupano i video degli adolescenti che si provocano ematomi e rossori in corrispondenza degli zigomi, al fine di assumere un aspetto da duri. L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società irlandese TikTok Technology Limited a seguito della presenza sulla piattaforma di numerosi video di ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici, l’ultimo è proprio la cicatrice francese. Il procedimento coinvolge anche la società inglese e quella italiana.

“La piattaforma TikTok gode di ampia popolarità, in costante crescita, soprattutto presso i minori. La sua fruizione è semplice e immediata, sia per caricare e pubblicare video sia per visionarne i contenuti, che sono proposti tramite una profilazione delle abitudini di navigazione degli utenti, dei like, delle pagine seguite, sulla base di un processo di elaborazione algoritmica”,

si legge in una nota. 

Trend cicatrice francese su Tik Tok, l’Antitrust avvia istruttoria

L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti, e soprattutto in presenza di fruitori del servizio particolarmente vulnerabili quali i minori. Secondo l’Autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta. Infine, si è contestato lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza. Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like.

Oggi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto un’ispezione nella sede italiana di TikTok.

Tik Tok: “Siamo pronti a collaborare”

Dopo la notizia dell’Antitrust che vuole far luce sugli episodi d cicatrice francese tra gli adolescenti arriva la risposta di TikTok che si dice pronta a collaborare con le autorità francesi:

“Oltre 40.000 professionisti dedicati alla sicurezza lavorano per mantenere la nostra community al sicuro e prestiamo particolare attenzione a proteggere gli adolescenti. Non autorizziamo contenuti che mostrino o promuovano attività o sfide pericolose, suicidio, autolesionismo o comportamenti alimentari scorretti” si legge in una nota, “Inoltre, le nostre policy per il suggerimento dei contenuti aiutano ad assicurare che il contenuto sia adatto a qualunque tipo di pubblico e mettiamo a disposizione risorse per il benessere e la sicurezza all’interno della nostra app. Collaboreremo pienamente con le autorità competenti per rispondere a qualunque domanda relativa alle nostre policy e procedure”.

Se volete sapere che cosa sia la cicatrice francese leggete l’articolo https://www.tag24.it/500421-cicatrice-francese-tik-tok-cose-come-si-fa-dove-quando-giovani/

I rischi spiegati nell’articolo https://www.tag24.it/504494-cicatrice-francese-tik-tok-quanto-dura/