Torte per la festa del papà. Si sta avvicinando il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe. La tradizione ci vede pronti a gustare insieme i dolci tradizionali come le zeppole fritte o i bignè di San Giuseppe, niente però ci vieta di presentare in tavola una sorpresa diversa, facile da preparare e che sia fatta con il cuore, speciale esattamente come altri dolci tipici di questa festa del papà.
Stiamo parlando di una torta appositamente preparata per festeggiare questa occasione, ma che abbia dettagli semplici e classici, per soddisfare anche il palato più difficile.

Torte per la festa del papà: ricetta veloce cioccolato e caffè

Molto semplice da preparare, perfetta per le sorprese in poco tempo: una torta classica, che difficilmente non incontra i gusti della maggioranza: caffè e cioccolato sono un binomio perfetto e sempre in voga per festeggiare insieme anche questa giornata.
Basso costo per gli ingredienti, venti minuti per prepararla, 45 circa per cuocerla ed ecco che avremo la nostra torta sarà pronta per essere servita.

Per una tortiera da 22 cm abbiamo bisogno di:
300 g di farina
180 g di zucchero
150 g di burro
80 ml di caffè
2 Uova
1 bustina di lievito in polvere per i dolci

Per farcire la torta:
200 ml di latte
70 g di zucchero
50 ml di caffè
20 g di farina
3 tuorli
Per la superficie della torta
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca liquida
50 g di cioccolato bianco

Per preparare la base della torta bisogna sciogliere il burro spezzettato, con l’aiuto di un pentolino o al microonde.
Le uova intanto, vanno sbattute con lo zucchero fino a che non avremo un mix chiaro e bello gonfio. Inserire poi il caffè.

Mettere nel recipiente insieme alle uova anche caffè, zucchero e burro sciolto, per poi mischiare bene.
Pian piano aggiungere la farina setacciata, il lievito per dolci e poi, girare ancora con un l’ausilio di un cucchiaino, fino a che tutto non sarà ben amalgamato.

Cospargere di burro e farina la tortiera, per poi versarvi il composto da cuocere in forno prima riscaldato a 160/180° per circa 40 min.

Ricordare di fare la prova stecchino prima di togliere dal forno.

Preparazione superfice della torta

Come continuare con la superficie della nostra torta? Bisogna mettere in un pentolino o nel microonde il cioccolato fondente tagliuzzato e la panna fino a che non si saranno sciolti del tutto.

Una volta completamente fredda la torta, va tagliata a metà in orizzontale e farcita con la crema di caffè.

E’ importante ora far colare tutto il cioccolato fondente dal centro della torta affinché scenda anche sui lati del dolce.

Si passa poi al cioccolato bianco, sempre da sciogliere in microonde.
Quest’ultimo servirà per creare una scritta d’effetto per augurare buona festa del papà. Lo possiamo fare aiutandoci ovviamente con una tasca da pasticcere.

Il trucco è quello di sfruttare al massimo le decorazioni con gusto ed elementi che possano colpire il destinatario.
Una torta per una festa, d’altronde, altro non è che un regalo, un pensiero speciale per un giorno speciale. Allora perché non studiare bene la frase, o la decorazione da fare?
Ora che la torta è pronta, lasciare asciugare il cioccolato a temperatura ambiente prima di poterla portare in tavola.

Torte per la festa del papà: torte con pasta da zucchero

Possono essere diverse le idee per poter stupire il nostro destinatario. Una prima strada sono le torte con pasta da zucchero che hanno sicuramente un forte impatto visivo, poiché presentano decorazioni originali e bellissime da vedere. In un primo momento possono sembrare difficili da realizzare ma, se ci si avvicina a questo metodo con un pizzico di pratica, ci si potrà presto accorgere che non è poi così complesso.
In questo caso per la base della torta si usa il pan di Spagna e poi tutto il resto sarà un gioco di rifiniture e decorazioni. La superficie della torta, infatti, sarà completamente ricoperta con qualcosa che faccia “da colla” allo strato superiore. Utile in questo caso sono creme al burro o ad esempio una marmellata da estendere con una spatola.
In seguito lo zucchero a velo va versato su di un piano liscio, per poi stendere la pasta di zucchero con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 4 o 5 mm. E’ importante quindi avvolgere la pasta intorno al mattarello, per poi srotolarla direttamente sulla nostra torta e assicurarci che aderisca bene: ci possiamo aiutare in questo senso con le mani e con una spatola addetta a queste minuzie per i dolci con pasta da zucchero. Bisogna fare attenzione alle bolle d’aria, i piccoli avvallamenti, ma si può ottenere un risultato davvero soddisfacente. E’ possibile anche fissare delle piccole decorazioni con l’aiuto di poca acqua.

Questo è solo un esempio di torte da poter preparare alla festa del papà. Se ne possono fare diverse a seconda dei gusti personali. Ne abbiamo vista oggi una semplice e velocissima da preparare per dimostrare affetto al nostro destinatario speciale.
La combinazione è molto classica e prevede: crema al caffè e copertura al cioccolato.