La primissima ricetta scritta delle zeppole napoletane, preparate per tradizione nel giorno della festa di San Giuseppe, appartiene al cuoco Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino e al suo trattato sulla Cucina teorico-pratica, pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1837. La ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: farina, acqua, liquore d’anice, vino bianco o marsala, zucchero, sale e olio per friggere.

Nonostante la stesura della ricetta risalga al 1837, le zeppole esistevano già da molti secoli. E come tanti piatti della cucina partenopea anche la zeppola ha una sua leggenda. Pare infatti che questo dolce sia legato alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia.

Si narra che San Giuseppe, per mantenere Gesù e Maria, dovette affiancare al suo mestiere di falegname anche quello di friggitore e venditore di frittelle. Da questa leggenda, per devozione al Santo, a Napoli si è così sviluppata la figura dello zeppolaro di strada, un antico mestiere ormai estinto.

La seconda leggenda, invece, risale all’antica Roma, durante le celebrazioni delle Liberalia. Le liberalia erano feste organizzate dai romani in onore delle divinità del vino e del grano che si celebravano il 17 marzo, per omaggiare gli dei Bacco e Sileno.

Si bevevano litri di vino e ambrosia accompagnati da frittelle di frumento, fritte nello strutto bollente. Le zeppole che oggi portano il nome del Santo, possono quindi con molta probabilità, essere le discendenti delle antiche frittelle romane.

Le zeppole di San Giuseppe di Roberto Portanova

Per omaggiare questa ricorrenza, la Festa del Papà, non si possono non mangiare i bignè di San Giuseppe. Un rito da condividere con tutta la famiglia. Se poi volete cimentarvi nella preparazione di questa ricetta, vi proponiamo le frittelle di San Giuseppe del food blogger Roberto Portanova.

zeppole di san giuseppe

INGREDIENTI:

PER LA PASTA CHOUX:

· 100 g di acqua

· 100 g di latte

· 70 g di burro

· 180 g di farina 00

· 4 uova medie

· un pizzico di sale

PER LA CREMA:

· 150 g di latte

· 100 g di panna liquida

· 75 g di zucchero semolato

· 1 bacca di vaniglia

· 2 tuorli

· 12 g di amido di mais

· 10 g di amido di riso

PER FRIGGERE:

· 1 litro di olio di semi di arachide ( se si vogliono fare fritte)

PER LA DECORAZIONE:

· amarene sciroppate

· q.b. zucchero a velo

Per altre notizie e ricette puoi consultare tag24.it/in-cucina/