Just Fontaine causa morte dell’ex calciatore della Nazionale francese. La leggenda del calcio francese, protagonista nella Coppa del Mondo del 1958 con 13 gol, si è spenta oggi martedì 1 marzo 2023 all’età di 89 anni, a Tolosa.

Il nome di Just Fontaine è legato ancora oggi al record di gol realizzati in una singola edizione del Mondiale: 13 in sei partite con la Nazionale francese. Era il 1958 e in Svezia trionfò curiosamente il Brasile del primo Pelé, all’epoca diciassettenne.

Dopo il titolo di cannoniere dei Mondiali, Fontaine vince anche quello di capocannoniere della Coppa dei Campioni 1958-1959, persa in finale contro il Real Madrid di Alfredo Di Stéfano.

Just Fontaine causa morte del protagonista della Coppa del Mondo del 1958

Just Louis Fontaine è nato a Marrakech, in Marocco, allora protettorato francese, il 18 agosto 1933. All’età di 19 anni si fa notare nel Casablanca, realizzando da valido attaccante, all’incirca un gol a partita.

Nel suo vissuto da calciatore ha militato dell’USM Casablanca 48 (62), nel Nizza 99 (44) e nello Stade Reims 157 (121), all’epoca club tra i più blasonati del Paese.

Nella sua carriera vinse tre campionati con lo Stade Reims nel 1958, 1960 e 1963; e una Coppa di Francia sempre con la stessa squadra nel 1957-1958. Ottenne il Bronzo per il Mondiale di calcio in Svezia del 1958, protagonista assoluto benché la sua Francia non sia riuscita a vincere.

Si ritirò all’età di soli 29 anni a causa di due gravi infortuni, con all’attivo qualcosa come 227 gol in 256 partite. I continui problemi fisici non gli permettevano più di esprimere il suo talento.

Una volta ritiratosi si diede alla carriera di allenatore, dove occupò le panchine del Paris Saint-Germain dal 1973 al 1976 e quella di C.t. della Nazionale del Marocco dal 1979 al 1981. Esclusivamente in occasione di due amichevoli, a inizio nuova professione, allenò anche la Nazionale francese, nel 1967, terminate con altrettante sconfitte che portarono alla sua veloce destituzione.

Da allenatore è stato anche alla guida del Tolosa, per un anno, nella stagione 1978-1979.

Ha inoltre fondato l’Unión Nacional de Futbolistas Profesionales (UNFP), il sindacato dei calciatori. 

Just Fontaine causa morte è ancora sconosciuta. La notizia è stata appresa dai familiari, ma non è dato sapere come il Campione di calcio sia deceduto.

Chi era Just Fontaine, ce lo disse il pluricampione Pelé

Per capire che giocatore fosse Just Fontaine, morto oggi all’età di 89 anni, possiamo risalire alle tre parole pronunciate dal pluricampione Pelé: “Il migliore. Punto“. Una dichiarazione del genere rende bene l’idea di che tipo di attaccante sia stato ‘Just‘, chiamato così per via del suo lignaggio. Suo padre infatti, era normanno trasferito in Marocco per lavoro, mentre la madre era di origini spagnole. Specialmente nel biennio 1957-1959, ha fatto faville nel suo ruolo di attaccante dalle medie realizzati spaventose.

Nessuno ancora oggi, si è mai avvicinato al suo record mondiale del 1958.

Nel 2003 fu scelto come Golden Player della Federazione Calcistica della Francia, mentre l’anno successivo la FIFA e Pelé lo hanno incluso nella lista dei 125 migliori giocatori viventi.

Le ex star del calcio, il francese Just Fontaine (s) ed il brasiliano Pelé scherzano mentre mangiano un cioccolatino a forma di pallone da calcio durante la festa per celebrare i 40 anni dal mondiale Svezia ’58, in cui Fontaine segno’ 13 goals ed il cui record di numero di reti segnate durante un campionato mondiale non e’ stato ancora battuto. ANSA/DM