Volete organizzare una cena con gli amici, ma siete stufi di proporre i soliti piatti? Perché non provare allora qualcosa di etnico, gustoso, ma non eccessivamente complicato da preparare? La soluzione è una bella cena marocchina a casa, con tante specialità gastronomiche davvero deliziose che, siamo sicuri, conquisteranno i vostri commensali.

La cucina tipica marocchina: spezie e colori

Se vi state accingendo a preparare una cena marocchina a casa, è necessario conoscere a grandi linee quali sono i tratti distintivi di questa cucina, caratterizzata dalle influenze di molti popoli, con influenze moresche, arabe, mediterranee e berbere. Un leit motiv però c’è ed è evidente: l’utilizzo delle spezie, che sono alla base di moltissime ricette. Tra quelle più utilizzate ci sono sicuramente la menta, il cumino,  il coriandolo, lo zenzero, il pepe nero, l’anice, la curcuma, i semi di sesamo, lo zafferano, il prezzemolo e la cannella.  Molto usati anche il limone in salamoia, la frutta secca e l’olio d’oliva.

Per quanto riguarda invece gli ingredienti, quelli più utilizzati nei piatti tipici sono il montone, l’agnello, il manzo, il pollo e il coniglio.

Numerose anche le bevande tradizionali, con le quali accompagnare una bella cena marocchina: prima fra tutte il tè verde alla menta. Per quanto riguarda i dolci, generalmente si consuma frutta fresca dopo il pasto, anche se sono presenti dessert come il kaab el ghzal (o corna di gazzella) e l’halva shebakia.

Cena marocchina a casa, i piatti tipici

Per preparare la vostra cena marocchina a casa non potete non dedicarvi al simbolo di questa cucina: il cous cous. Originario del Maghreb, il cous cous si può preparare in numerose varianti, a base di verdure, pollo o legumi, tutte accomunate dall’elemento che caratterizza questo piatto, ovvero i granelli di semola dura, spesso preparati in casa e poi cotti a vapore. 

Il cous cous può essere preparato dunque con gli ingredienti più svariati, in base ai vostri gusti: oltre alle classiche verdure, potete scegliere di arricchirlo con frutta secca,  datteri e cardamomo, il tipico condimento tfaya a base di zenzero, miele, cannella, pepe, zafferano, cipolla, burro e uvetta, manzo e zafferano, frutti di mare feta e menta, albicocche e formaggio. Se preferite la carne, il cous cous è invece perfetto con l’agnello.

Un altro dei piatti che non possono mancare nella vostra cena marocchina a casa è la Tajine con la carne in umido. ll nome deriva dal particolare piatto in cui essa viene cucinata, realizzato in terracotta spesso decorata. Questo piatto è composto da due parti: la quella inferiore è una sorta di piatto piano con bordi bassi, mentre quella superiore ha una caratteristica forma a forma di cono che funge da coperchio e viene poggiato sopra durante la cottura: serve a favorire il ritorno della condensa verso il basso e, quindi, per aiutare la cottura della carne.

Generalmente per preparare la la Tajine si utilizza la carne di manzo, che viene cotta lentamente a lungo insieme a verdure e spezie, soprattutto paprika dolce, cannella, zenzero,  zafferano e curcuma. Come verdure di accompagnamento molto diffuse sono carote,  zucchine, pomodori, piselli, patate e cipolla.

Una bella idea per la vostra cena marocchina a casa è anche la zuppa Harira, a base di ceci e lenticchie, piatto spesso consumato nel mese di Ramadan al momento del tramonto. Anche di questo piatto ci sono moltissime varianti: si possono utilizzare il manzo o l’agnello, la cannella oppure le fave. Anche questo piatto prevede comunque l’utilizzo di spezie come curcuma, zenzero, cumino o prezzemolo.

Chiudiamo con dei dolcetti, i corni di gazzella, così chiamati per la loro forma arcuata che ricorda le corna delle gazzelle del deserto. Si preparano con mandorle, nocciole e acqua di rose, che li rende dolci. All’ interno c’è anche un pochino di miele e il rosso dell’uovo.