A Nyon, si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale di Uefa Europa LeagueJuventus e Roma hanno conosciuto le avversarie che sfideranno negli ottavi. Dopo aver eliminato il Nantes nel segno di Angel Di Maria e il Salisburgo grazie a Dybala e Belotti, le due italiane procedono nel tabellone. I bianconeri hanno trovato il Friburgo, mentre i giallorossi pescano . Dopo i sorteggi, si è delineato il quadro degli ottavi di finale della UEFA Europa League:  l’andata si giocherà il 9 marzo, mentre il ritorno è previsto la settimana successiva, ovvero il 16 marzo. La finale dell’Europa League si giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.

Europa League, le avversarie delle italiane

Si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale di Uefa Europa League. Nell’urna di Nyon, Juventus e Roma hanno conosciuto le proprie avversarie. La squadra di Massimiliano Allegri, reduce dalla convincente vittoria nei playoff contro in Nantes, ha pescato il Friburgo in cui gioca Vincenzo Grifo. Prima volta che le due squadre si affronteranno in campo europeo. I tedeschi, allenati da Christian Streich, occupano attualmente il quarto posto in classifica in Bundesliga. La Roma di José Mourinho, invece, dopo aver rimontato il Salisburgo ha pescato la Real Sociedad. Avversario ostico per la squadra giallorossa, che ha trovato la squadra attualmente al terzo posto nel campionato spagnolo. Juventus e Roma hanno avuto accesso al tabellone degli ottavi di finale dopo aver vinto le rispettive gare dei playoff di UEFA Europa League. Le due Italiane hanno pescato due delle prime classificate della fase a gironi giocata lo scorso inverno. Queste otto squadre sono state inserite come teste di serie nei sorteggi degli ottavi di finale di UEFA Europa League e quindi giocheranno la gara di ritorno in casa (in programma giovedì 16 marzo). Juventus e Roma, quindi, giocheranno l’andata degli ottavi finale (in programma il prossimo 9 marzo) in casa, come accaduto per i bianconeri anche nei playoff.

Sorteggi Europa League, gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Oltre alle avversario delle italiane, i sorteggi di Nyon ha stabilito anche gli altri sei accoppiamenti degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Il Manchester United, una delle squadra favorite per la vittoria finale, ha pescato il Real Betis, classificatasi prima nel girone con la Roma. Accoppiamento non semplice anche per l’Arsenal: la squadra di Mikel Arteta ha pescato lo Sporting Club. Buon sorteggio per il Bayer Leverkusen che ha trovato il Ferencvaros. Suggestive, infine, le sfide tra Shakhtar Donetsk e Feyenoord e Siviglia-Fenerbahce. Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale di UEFA Europa League, che si giocheranno giovedì 9 marzo – con la gara d’andata – e giovedì 16 marzo con la gara di ritorno.

Union Berlino – Union Saint-Gilloise;

Siviglia – Fenerbahce;

Juventus – Friburgo;

Bayer Leverkusen – Ferencváros;

Sporting Club – Arsenal;

Manchester United – Real Betis;

Roma – Real Sociedad;

Shakthar Donetsk – Feyenoord.

Il programma

Dopo aver sorteggiato gli ottavi di finale, si procederà con il resto del programma che si concluderà con la finale del prossimo 31 maggio. Ecco le altre date della UEFA Europa League:

  • Sorteggio quarti di finale e semifinali: 17 marzo;
  • Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023;
  • Semifinali: 11 e 18 maggio 2023;
  • Finale: 31 maggio 2023.