Termina 1 a 1 la gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League tra il Lipsia di Marco Rose e il Manchester City di Pep Guardiola. Passati in vantaggio grazie alla rete di Riyad Mahrez nel primo tempo, i Citizens vengono ripresi dal colpo di testa di Josko Gvardiol. Il punteggio maturato alla Red Bull Arena di Lipsia lascia tutto aperto per la gara di ritorno, che si giocherà all’Etihad Stadium il prossimo 14 marzo.

Lipsia-Manchester City, la cronaca della partita

Alla Red Bull Arena di Leipzig, il Lipsia di Marco Rose ospita il Manchester City di Pep Guardiola nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League. I Citizens non hanno a disposizione Kevin De Bruyne, ma si affidano ad Erling Braut Haaland. Si parte subito con il Manchester City padrone del campo e del gioco, con il Lipsia che prova a giocare di rimessa. La prima occasione è proprio per la squadra di Pep Guardiola: al minuto 14 ci prova Ruben Dias di testa, ma il tiro è facile presa di Blaswich. Al minuto 27 si sblocca la gara e passa in vantaggio il Manchester City: il Lipsia perde palla in uscita, ne approfitta Riyad Mahrez che con un tiro a giro batte il portiere tedesco. Al minuto 30 i Citizens vanno vicini al raddoppio: corner lungo e colpo di testa di Rodri, ma la palla termina un soffio larga. Al minuto 36 altra grande occasione, questa volta per Jack Grealish: l’inglese prende palla al limite e calcia dopo un dribbling, ma la conclusione termina di poco alta. Al minuto 39 ci prova di nuovo Rodri, ma il suo colpo di testa termina abbondantemente alto. L’arbitro Gozubuyuk concede un minuto di recupero. Al minuto 49 prima occasione per la squadra di Rose: ci prova Werner a giro, ma il tiro è parato facilmente da Ederson. A fine primo tempo, Lipsia e Manchester City vanno all’intervallo sul punteggio di 0-1 grazie alla rete firmata da Riyad Mahrez. La ripresa si apre con i Citizens in attacco: è di nuovo Riyad Mahrez a sfiorare la rete al minuto 50, ma i difensori della squadra tedesca riescono ad evitare la rete. Tra il minuto 53 e il 55 doppia occasione per il Lipsia: Herichs prima ci prova di testa, poi in diagonale, ma in entrambi i casi la palla termina di un soffio fuori la porta del Manchester City. Al minuto 62 altra grande occasione per la squadra tedesca: André Silva, dopo un ottimo dribbling in area, tenta di battere Ederson con un pallonetto, ma il portiere brasiliano si oppone. Al minuto 67 prima occasione per Erling Braut Haaland: il norvegese, lanciato a rete, calcia da posizione defilata, ma la palla termina larga. Due minuti più tardi arriva il pareggio de Lipsia: Josko Gvardiol svetta più in alto di tutti e batte il portiere del Manchester City Ederson. Al minuto 74 i Citizens vanno vicini al nuovo vantaggio: Gundogan ci prova a giro, ma Blaswich respinge. Dopo due minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Lipsia blocca il Manchester City sull’1 a 1.

Il tabellino

Lipsia-Manchester City 1-1 (Mahrez, Gvardiol)

LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich, Klostermann (Dal 46 st Henrichs), Orban, Gvardiol, Halstenberg (Dal 87 st Raum); Laimer, Schlager (Dal 82 st Haidara); Szoboszlai, Forsberg (Dal 66 st Nkunku), Werner; André Silva (Dal 82 st Poulsen). A disposizione: Nyland, Nickisch, Simakan, Haidara, Poulsen, Nkunku, Raum, Henrichs, Kampl. Allenatore: Marco Rose.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Ruben Dias, Akè; Bernardo Silva, Rodri, Gundogan; Grealish, Haaland, Mahrez. A disposizione: Ortega, Carson, Philips, Alvarez, Sergio Gomez, Perrone, Foden, Charles, Palmer, Lewis, Robertson. Allenatore: Pep Guardiola.

Reti: Mahrez, Gvardiol.

Ammoniti: Henrichs.