Perugia Ternana oggi: Oggi pomeriggio allo stadio Renato Curi di Perugia, le due squadre umbre si affronteranno di fronte al pubblico delle grandi occasioni, e la posta in palio è altissima.

I grifoni devono assolutamente risalire dai bassi fondi della classifica per tirarsi fuori da un eventuale lotta alla salvezza che finora coinvolge ben 9 squadre, tra la dodicesima in classifica e la ventiduesima ovvero l’ultima ci sono soltanto 7 punti, una forbice molto corta che può risucchiare qualsiasi squadra in ogni partita nei bassi fondi, considerato che ci sono ancora molte partite da disputare.

La Ternana invece, attualmente occupa l’undicesimo posto per via della classifica avulsa, perché se guardiamo solo ai 34 punti è appaiata in ottava posizione con altre tre squadre Palermo Modena e Parma. Questa situazione comunque le consente di lottare a pieno titolo per guadagnarsi un posto per i prossimi play off, avversari permettendo. Una vittoria nel derby dunque significherebbe anche non farsi attirare dalla zona play out che dista comunque solo 5 punti.

Perugia Ternana oggi: il derby umbro importantissimo per le due squadre

La partita che tutti vorrebbero vincere, ecco il derby: in serie B oggi pomeriggio si consuma quello che è l’ennesimo confronto tra le squadre delle due cittadine umbre che da sempre sono rivali (sportivamente parlando si intende).

Ad attendere la squadra ospite ci sarà un Perugia intendo a vendicare la sconfitta dell’andata in quel di Terni per uno a zero. Al Curi invece arriva una Ternana che se prima poteva sognare oggi si è ben guardata dentro e pur conducendo una seconda parte di stagione tra le zone tranquille può ambire a un posto di rilievo nei prossimi play off.

Dando un occhiata alla classifica ma soprattutto alle rose delle squadre non dovrebbe esserci storia, la Ternana ha un parco giocatori superiore a quello bianco rosso, ma il derby è sempre il derby e va giocato ma soprattutto non sottovalutato.

Come arriva al derby il Perugia

Il Perugia ci arriva un pò col fiato corto nel vero senso della parola: le vittorie contro Bari e Brescia avevano restituito fiducia ai grifoni, ma la sconfitta contro l’Ascoli ha un po ridimensionato l’euforia. Inoltre al derby di oggi mancheranno, Curadi e Olivieri e da valutare fino al’ultimo l’impiego di Di Carmine e Di Serio, ance se quest’ultimo ha molte più possibilità di giocare.

Castori dovrebbe schierare la formazione nel seguente modo: in porta quindi Gori nel 3-4-1-2, difesa composta da Sgarbi, Angella e Dell’Orco. Sulle fasce Casasola e Lisi, con in mezzo Iannoni e SantoroKouan alle spalle di Di Carmine e Matos.

Come arriva al derby la Ternana

Al di la della futili voci di incertezza a livello societario (il presidente Bandecchi a più riprese ha ribadito la sua totale dedizione alla cura della squadra sotto tutti gli aspetti fino alla futura vendita e anche dopo la futura vendita), la Ternana scenderà al Curi senza timori reverenziali e con l’intendo di confermarsi come una delle otto squadre desiderose di provare a giocarsi la promozione in serie A.

Mister Andreazzoli dovrebbe schierare la sua squadra così: in porta Iannarilli nello speculare 3-4-1-2. Difesa composta da Ghiringhelli, Sorensen e MantovaniDefendi e Martella sulle fasce, con Di Tacchio e Cassata in mezzo al campo. Palumbo a supporto della coppia d’attacco Falletti-Partipilo.

Stadio “blindato” per il record di presenze stagionale

Ma Perugia Ternana oltre ad essere una delicatissima sotto il punto di vista sportivo per le due squadre che si daranno battaglia in mezzo al campo per conquistare i tre punti, rappresenta un evento da tenere sotto osservazione.

Massima allerta dunque, soprattutto fuori dallo stadio, in occasione del derby di oggi pomeriggio saranno impiegate circa 300 unità delle forze dell’ordine, e avranno il compito di presidiare la zona.

Il Curi registrerà con la partita di oggi il picco di presenze stagionale, solo alla tifoseria ospite sono stati riservati più di mille biglietti, a rendere il dato più completo sono i quasi 10000 biglietti venduti alla vigilia. Con queste vendite si supererà tranquillamente il record di presenze stabilito in occasione della partita Perugia Genoa (allora furono venduti quasi 8000 tagliandi)

Misure di sicurezza: sgombero del mercato settimanale e vietata vendita di alcol

Per attuare il piano di messa in sicurezza della zona di Pian di Massiano, entro le 13,15 dovrà essere sgomberata l’area occupata dal mercato del sabato, per consentire ai tifosi locali di parcheggiare. Inoltre il Comune ha disposto in accordo con la questura un’ordinanza anti alcol per lo stadio Curi e l’area di Pian di Massiano.

Per effetto di questa ordinanza, non si potranno vendere quindi bibite alcoliche di gradazione superiore a 5 gradi dalle ore 13:00 a due ore dopo l’incontro né all’interno dello stadio, né nelle zone limitrofi. Il divieto è stato esteso anche per la vendita da asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine.

Alle ore 15:00, invece si prevede l’arrivo degli otre mille tifosi ternani, in quel frangente verranno chiuse il tratto di via Cento fino al parcheggio Ospiti e la zona di Via Cortonese a ridosso dello svincolo dello stadio.