Salisburgo-Roma, cronaca e tabellino del match – Dopo il pareggio in campionato contro il Lecce per 1-2, la Roma cercava riscatto in Europa League contro il Salisburgo in terra austriaca. La squadra di Mourinho – reduce dalla vittoria contro l’Empoli e appunto il pareggio di Lecce – voleva un risultato positivo per poi giocare tutto all’andata. Alla fine ad avere la meglio è il Salisburgo, che dopo un secondo tempo di sofferenza passa all’88’ con la rete di Capaldo con un ottimo colpo di testa. La Roma dovrà adesso rimontare all’Olimpico.

Salisburgo-Roma, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Salisburgo e Roma, giocata alle ore 18:45, si è disputata alla Red Bull Arena di Salisburgo davanti a quasi 30.000 spettatori, tutto esaurito. Al 5′ ci prova il Salisburgo con Sucic, ma la sua conclusione è lenta e imprecisa e termina sul fondo. All’8 ci prova ancora Sucic per i padroni di casa, ma Rui Patricio para a terra senza troppi problemi. Adesso preme il Salisburgo e al 10′ va vicino al gol con Okafor, la cui conclusione però passa vicina alla traversa. Squadra adesso padrona del campo. Al 22′ prima azione della Roma: El Shaaraawy va via bene sulla sinistra, crossa per Abraham che al momento della conclusione però viene anticipato bene. Al 23′ la Roma prova a prendere campo e ci prova con una doppia conclusione: prima Zalewski, poi El Shaarawy, ma entrambe le conclusioni vengono respinte bene dalla difesa austriaca. Un minuto dopo ci prova Abraham di testa su cross di El Shaarawy, ma il portiere avversario non si fa sorprendere e para. Al 26′ la Roma continua a salire d’intensità e il protagonista è sempre Tammy Abraham e sempre di testa, ma il suo colpo di testa termina sul fondo su cross di Zalewski. Al 43′ la Roma va vicinissima al vantaggio: Palla lunga precisa di Cristante ancora per Abraham che supera con astuzia e qualità Pavlovic, ma sulla conclusione trova l’opposizione di Kohn. Al 45′ ci prova Okafor partendo da sinistra, ma la palla si spegne sul fondo. Si conclude così un primo tempo a buoni ritmi: di marca austriaca la prima parte, ma alla lunga la Roma è riuscita a prendere campo.

Nel secondo la Roma prova a partire forte e al 49′ ci prova con Pellegrini, che su ottimo cross di Celik prova la conclusione, ma senza successo. Al 55′ il Salisburgo va vicino al gol del vantaggio con Capaldo. L’argentino controlla con la coscia e calcia in porta con il destro, ma il pallone termina sul fondo dopo una doppia deviazione. Brividi per Rui Patricio. Al 67′ altro buon cross di Zalewski per Pellegrini, ma Kohn è attento e blocca il pallone. Al 73′ altra grande occasione per la Roma: angolo battuto da Pellegrini, Cristante gira di testa, ma la palla sbatte sul palo e termina fuori. All’81 occasionissima Roma: sul calcio d’angolo battuto da destra, la palla termina sulla testa di Smalling che fa da sponda in mezzo di testa per Belotti, che conclude verso la porta, ma trova l’opposizione di Konh che respinge sulla traversa. All’88’ il Salisburgo passa: cross di Pavlovic a difesa a schierata, Capaldo arriva in corsa da dietro e di testa batte Rui Patrio con un ottimo tiro. Non succede più nulla fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine: il primo round va al Salisburgo.

Il tabellino

SALISBURGO (4-3-1-2): 18 Kohn; 70 Dedic; 22 Solet; 31 Pavlovic; 17 Ulmer; 7 Capaldo; 27 Gourna-Douath; 13 Seiwald; 21 Sucic (83′ Gloch); 11 Fernando (60′ Adamu); 77 Okafor (83’Koita). A disposizione: 40 Stejskal, 95 Bernando, 2 Van der Brempt , 5 Onguene, 6 Baidoo, 30 Sesko, 32 Amankwah, 33 Walke, 14 Kjaergaard. Allenatore: Matthias Jaissle.

ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini; 6 Smalling; 3 Ibanez; 59 Zalewski; 4 Cristante; 8 Matic; 92 El Shaarawy; 7 Pellegrini (74′ Wijnaldum); 21 Dybala (46′ Celik); 9 Abraham (74′ Belotti). A disposizione: 99 Svilar, 63 Boer, 24 Kumbulla, 2 Karsdorp, 20 Camara, 62 Volpato, 68 Tahirovic, 52 Bove, 14 Llorente. Allenatore: Josè Mourinho

MARCATORI: 88′ Capaldo (S)

AMMONITI: Pavlovic (S), Koita (S), Ibanez (R), Gloukh (S)