La Roma di José Mourinho torna alla vittoria battendo l’Empoli di Paolo Zanetti: allo stadio Olimpico i giallorossi si impongono due a zero, grazie ai gol di Roger Ibanez e Tammy Abraham nei primi sei minuti di gioco. La squadra capitolina riparte alla carica di un piazzamento per la Champions League, dopo le sconfitte contro Napoli e Cremonese in Coppa Italia. Con questa vittoria, la Roma si porta momentaneamente a quota 40, a pari punti con l’Inter, mentre l’Empoli rimane a 26.

Roma-Empoli, la cronaca della partita

Allo stadio Olimpico – che registra il ventunesimo sold out della stagione – la Roma di José Mourinho ospita l’Empoli di Paolo Zanetti nell’anticipo del sabato della ventunesima giornata di Serie A. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano di una sorprendente Cremonese, i giallorossi partono fortissimo. Dopo appena due minuti c’è già la rete del vantaggio della Roma: dagli sviluppi di un angolo calciato da Dybala, Roger Ibanez svetta più alto dei difensori dell’Empoli e batte Vicario con un colpo di testa. Al minuto 6 arriva l’immediato raddoppio. Altro calcio d’angolo perfetto battuto da Dybala che pesca Tammy Abraham, che con un bel colpo di testa fulmina di nuovo il portiere azzurro (Clicca QUI per la statistica record dei giallorossi). Al minuto 24 altra grande occasione per la Roma: l’attaccante inglese ci prova sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma questa volta il portiere dell’Empoli Vicario si supera con un grandissimo intervento. Al minuto 42 primo tentativo per l’Empoli: Marin ci prova su punizione, ma la sua conclusione termina alta. Al minuto 44 colossale occasione per gli azzurri: sempre Marin mette in mezzo una punizione tagliata, Ebuehi da pochi passi spara alto anche grazie ad una precedente deviazione di Rui Patricio in uscita. Al minuto 46 altra chance per l’Empoli: ci prova Akpa-Akpro con una potente conclusione da fuori area, ma la palla termina di poco larga. Dopo tre minuti di recupero, arriva il duplice fischio di Dionisi: Roma ed Empoli vanno all’intervallo sul punteggio di 2-0. Al minuto 52 ci prova Tommaso Baldanzi: la sua conclusione dal limite impensierisce Rui Patricio che però si oppone. Al minuto 65 ci prova anche Cambiaghi, ma la sua conclusione è deviata da Smalling in angolo. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Dionisi fischia la fine: la Roma batte l’Empoli per due reti a zero. Di Roger Ibanez e Tammy Abraham i gol giallorossi, entrambi arrivati sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuti da Dybala.

Il tabellino

Roma-Empoli 2-0 (Ibanez, Abraham)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (Dal 94 st Llorente), Cristante, Matic, El Shaarawy (Dal 84 st Celik); Pellegrini (Dal 94 st Belotti), Dybala (Dal 70 st Bove); Abraham.A disposizione:  Svilar, Boer, Celik, Kumbulla, Camara, Solbakken, Llorente, Bove, Volpato, Tahirovic, Belotti. Allenatore: José Mourinho. 

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (Dal 82 st Stojanovic), De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli (Dal 82 st Pjaca); Baldanzi; Satriano (Dal 62 st Cambiaghi), Caputo (Dal 62 st Piccoli). A disposizione: Ujkani, Perisan, Cacace, Walukiewicz, Stojanovic, Guarino, Fazzini, Henderson, Cambiaghi, Haas, Pjaca, Vignato, Piccoli. Allenatore: Paolo Zanetti.

Reti: Ibanez, Abraham.

Ammoniti: Zalewski, Bove, Henderson.

Cremonese-Lecce 0-2, Baschirotto e Strettezza lanciano la squadra di Baroni

Allo stadio Zini di Cremona, la Cremonese di Davide Ballardini – che in settimana ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia eliminando la Roma – ospita il Lecce di Marco Baroni. Primo tempo bloccato: le due squadre si studiano senza creare grosse occasioni per far male all’avversaria. Al minuto 22 ci prova Vasquez, ma il suo tiro dagli sviluppi di un calcio d’angolo termina largo. Al minuto 29 ci prova anche Ciofani: il suo colpo di testa, però, è facile preda di Falcone. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: Cremonese e Lecce vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con una grossa occasione per i padroni di casa: ci prova di nuovo Johan Vasquez, ma anche in questo caso la palla esce larga di un soffio. Al minuto 59 passa in vantaggio il Lecce: Morten Hjulmand dalla bandierina pesca Federico Baschirotto, che batte Carnesecchi con un potente colpo di testa. Al minuto 69 arriva il raddoppio giallorosso: Gabriel Strefezza batte dal limite il portiere della Cremonese con un tiro che termina sotto l’incrocio dei pali. Nonostante i padroni di casa provino a rientrare in partita, la gara si avvia alla conclusione. Al triplice fischio, la Cremonese perde due a zero contro il Lecce. La squadra di Ballardini rimane ultima a 8, mentre i giallorossi agganciano la Juventus a quota 23 punti in classifica.