Stranger Things conferma di essere uno dei fenomeni più importanti della pop culture del 21° secolo diventando la serie più vista in streaming nel corso del 2022.

Stranger Things è la serie più vista in streaming del 2022, stabilendo un nuovo record dopo la comedy The Office

Che Stranger Things sia ormai divenuto un fenomeno mondiale, è evidente praticamente a tutti. Lo certifica il consenso che si è radunato intorno alla serie televisiva nel corso degli anni, a partire dalla ormai storica prima stagione, distribuita da Netflix il 15 luglio del 2016, dando un nuovo significato al termine binge watching, con cui si indica la fruizione completa degli episodi di una serie tv in un’unica visione.
Ora, un ulteriore dato che certifica l’affermazione dello show arriva dai rilevamenti forniti da Nielsen (società che si occupa della misurazione dell’audience televisiva negli Stati Uniti) riferiti al 2022. Nell’anno appena trascorso, infatti, la serie fantasy ambientata nell’immaginaria cittadina di Hawkins negli anni Ottanta è stato lo show più visto in streaming, con un totale di ore di visione straordinario: oltre i 52 miliardi.
Si tratta di un risultato notevole, se si pensa che meglio di Stranger Things ha fatto solamente la serie comedy The Office nel 2020, totalizzando ben 57,1 miliardi di ore di visione. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare, che rivalutano ulteriormente il risultato dello show Netflix. In primo luogo, il risultato di The Office venne conseguito in un anno, il 2020 appunto, condizionato dal lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19. Una congiuntura inevitabilmente favorevole alla fruizione casalinga di contenuti in streaming. In secondo luogo, a fronte dei 192 episodi che compongono le stagioni della serie comedy, Stranger Things può contare su un numero di puntate ben più esiguo, per quanto dalla durata maggiore, e cioè 34.

Stranger Things è la serie più vista del 2022 in una classifica dominata da Netflix

I dati relativi al 2022 faranno sicuramente felici i fan e i realizzatori di Stranger Things, spingendoli a dare a un prodotto così amato la degna conclusione con la quinta e ultima stagione, di cui cominciano a trapelare le prime indiscrezioni da parte degli stessi realizzatori.
A sorridere è sicuramente anche Netflix, e non solo per il traguardo conquistato da uno dei suo prodotti di punta.
La piattaforma streaming, infatti, è la dominatrice assoluta della classifica relativa ai programmi più visti in streaming dello scorso anno. Nelle prime quindici posizioni, infatti, si trovano ben undici show di Netflix, tra i quali un classico come NCIS (la serie procedural della CBS, i cui 356 episodi sono distribuiti proprio da Netflix) al secondo posto, Ozark al quarto, Una mamma per amica – Gilmore Girls al nono, Mercoledì al dodicesimo e Cobra Kai al quattordicesimo.

Stranger Things dominatrice anche su Netflix

Stranger Things trionfa anche ‘in casa’, dal momento che la sua quarta stagione è lo show più visto di Netflix tra le serie in lingua inglese nel primo mese di programmazione, con 1,35 miliardi di ore di visualizzazione a livello mondiale. La segue Mercoledì, serie-rivelazione ispirata al personaggio della celebre Famiglia Addams, che ha totalizzato, nello stesso intervallo di tempo, 1,24 miliardi di ore di visione.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.