Stranger Things 5, i fratelli Duffer e Shawn Levy fanno trapelare nuovi elementi sul finale della serie e sulle atmosfere che la caratterizzerà.

Stranger Things 5, i fratelli Duffer e Shawn Levy sul finale: “Sarà l’apice di tutto”

Stranger Things 5 sarà, senza dubbio, uno degli avvenimenti principali per quanto riguarda l’industria dell’audiovisivo dei prossimi anni. Pochi prodotti seriali sono riusciti, infatti, a far breccia in maniera tanto profonda e duratura nel cuore dei fan a livello globale, e la sua conclusione non potrà passare inosservata. Si è visto con la rivelazione via social del titolo del primo episodio della quinta stagione, The Crawl, che ha alimentato un’infinità di speculazioni via Internet. Un destino analogo potrebbero, dunque, subire le parole dei due creatori della serie, i fratelli Matt e Ross Duffer, e del regista Shawn Levy, pronunciate nel corso di un panel al Tudum Theatre di Los Angeles.

I fratelli Duffer sulle influenze della quinta stagione di Stranger Things

Stranger Things: la casa dei Byers
Una scena dalla quarta stagione di Stranger Things.

Rispondendo a una domanda riguardante i riferimenti alla cultura pop che potremmo aspettarci nella quinta stagione, i due creatori hanno detto che il pubblico può aspettarsi di tutto per il finale di serie.

“Per il modo in cui noi la interpretiamo, la stagione 5 rappresenta l’apice di tutto. Di conseguenza, avrà elementi e atmosfere presi un po’ da tutte le stagioni precedenti. Questa è la più grande differenza rispetto alle stagioni precedenti. Infatti, mentre la terza stagione era il nostro blockbuster estivo con i mostri enormi e la stagione 4 si avvicinava alle atmosfere dell’horror psicologico, in questa torniamo ad avvicinarci ai toni della prima stagione sebbene, in termini di proporzioni e posta in gioco, saremo vicini anche alla 4. Insomma, speriamo che abbia un po’ di tutto”.

Stranger Things 5, per il regista Shawn Levy avrà particolare cura delle “storie dei personaggi”

Dal canto suo, il regista Shawn Levy si è detto “paralizzato” dall’idea di fare spoiler, ma ha poi aggiunto che saranno i personaggi il centro fondamentale della stagione finale.

“È vero che la serie è diventata così popolare e iconica grazie ai riferimenti agli anni Ottanta e al genere soprannaturale che andava così in voga in quel periodo, ma il centro di tutto sono sempre stati i personaggi. Stranger Things 5 avrà cura delle storie di queste persone, perché loro sono sempre state la linfa vitale della serie“.

Stranger Things 5, uscita ancora lontana ma i lavori procedono secondo i piani

Durante il panel non sono trapelati indizi relativi alla possibile data di uscita della quinta stagione, al momento attesa per il 2024.
Tuttavia, i fratelli Duffer e Levy hanno confermato che la sceneggiatura del primo episodio è completata e che l’incontro con i vertici di Netflix – durato ben due ore – per chiarire i piani che gli autori hanno per il finale, ha lasciato i dirigenti della piattaforma streaming in lacrime.
Insomma, le premesse per un sicuro successo sembrano esserci davvero tutte.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.