How I met your father 2 è appena iniziato e già sta facendo molto parlare di sé. La seconda stagione dello spin-off del titolo di culto “How I met your mother” è stata, infatti, oggetto di voci di corridoio da diverse settimane. Si parlava di nuovi arrivi nel cast e della volontà da parte degli autori di stupire il loro pubblico. Ottime intenzioni che, almeno per ora, sembrano non essere state disattese. Almeno a quanto scrivono i critici tv americani dove è già possibile vedere le puntate. Da noi ci sarà da attendere ancora per un po’, con l’unica certezza che sarà Disney+ a proporle sulla sua piattaforma. Consoliamoci scoprendo il colpo di scena che ha lasciato tutti i bocca aperta.

How I Met Your Father 2: Il colpo di scena (pericolo SPOILER)

A raccontare cosa ci sia stato di straordinario nella prima puntata di “How I met your father 2” sono queste parole del blog di settore Tvzap:

“Si inizia con la Sophie del futuro (Kim Cattrall) che inizia a raccontare a suo figlio la storia di come ha toccato il fondo. Tornati alla alla sequenza temporale attuale, anche se più avanti nel tempo rispetto a dove avevamo lasciato Sophie nella prima stagione, ritroviamo la protagonista interpretata da Hilary Duff mentre guida attraverso i sobborghi e prova a raggiungere telefonicamente sua madre. “Mamma, per favore richiamami. Penso di uscire con mio padre!”, dice. A quel punto, distratta, Sophie rimane coinvolta in un incidente con un’altra auto. Scendendo per constatare i danni, si ritrova davanti a un’Audi targata “LGNDRY” che appartiene a Barney Stinson! Sì, proprio il Barney interpretato da Neil Patrick Harris nella serie originale, che quindi è tornato nello spin-off.”

How I Met You Father Barney

I commenti degli esperti

Si tratta del ritorno di uno dei personaggi più amati della serie originale. Un inizio col botto che, stando alle dichiarazioni (di guerra) degli autori, “sarà solo la prima di una lunga serie“. Convincere Harris, molto impegnato, non è stato facile ma gli è stato ricordato che quel ruolo in HIMYM tanta fortuna gli ha portato. Ottenuto il sì dell’attore, poi, c’era anche da contestualizzarlo nel modo giusto nel nuovo script:

“Volevamo riportarlo indietro e volevamo che fosse fedele al suo personaggio e ai fan che amavano così tanto Barney. Ma volevamo anche che esistesse nel nostro show, ai nostri tempi, in un modo che avesse senso.”

Il legame tar Barney e Sophie

Calcoli alla mano, Barney non è il padre di Sophie. Dalla serie originale, infatti, si evince che Barney sia nato nel 1975, il che vuol dire che avrebbe avuto solo 17 anni quando Sophie è nata nel 1992. Non solo. Barney ha perso la verginità a 23 anni e quindi non potrebbe in alcun modo aver concepito Sophie con la madre di lei, Lori. Chiarito questo passaggio, i due sceneggiatori di “How I met your father 2” Aptaker e Berger hanno sottolineato che “questo incontro/scontro tra Barney e Sophie avrà comunque un forte impatto nelle vicende di Sophie“.

Le due menti geniali si congedano dai fan di tutto il mondo con una promessa:

“Scopriremo qualcosa in più sulla vita di Barney il quale – seguendo la timeline di HIMYM – a questo punto è già divorziato da Robin ed è padre di Ellie, come abbiamo scoperto nel finale della serie.”

In rete già si trovano diversi forum incentrati sulle serie tv che discutono del valore affettivo e narrativo di questo cameo. Indubbiamente è ul colpo al cuore per chi ha amato “How I met your mother” ma, e qui si vede l’astuzia degli scrittori, è anche un modo per traghettare i nuovi spettatori alla casa madre HIMYM.