Uncoupled è in arrivo su Netflix il 29 luglio 2022. Dopo il celebre How I Met Your Mother Neil Patrick Harris torna ad una serie tv di genere comedy. A creare il progetto: Jeffrey Richman e Darren Star, ideatore di Sex and the City e Emily in Paris.) Scopriamo insieme tutte le novità e le informazioni sulla serie.

Uncoupled

La trama

Gli anni ’90 e i primi 2000 sono stati segnati da film e serie tv di genere comedy ambientati a New York in cui spesso era presente almeno un protagonista single. Primo fra tutti, Sex and the City, in cui la giornalista Carrie Bradshaw in una sua rubrica raccontava il mondo degli incontri amorosi a Manhattan. La serie ci offriva la sua visione della città e tratti che rispecchiavano la vita della protagonista, accompagnata dalle sue fidate e mitiche amiche: Samantha, Charlotte e Miranda.

Che cosa è cambiato da allora?

Gli otto episodi di Uncoupled si concentrano sulle avventure di Michael, (Patrick Harris) che sognava, si illudeva di aver trovato la sua stabilità, credendo che la sua vita fosse perfetta. Aveva un compagno, un bel gruppo di amici, una famiglia solidale e un lavoro come agente immobiliare. A scuotergli l’esistenza, però, è una delusione amorosa: dopo ben 17 anni, suo marito Colin (Tuc Watkins, The Boys in the Band) decide di andarsene alla vigilia del suo 50esimo compleanno, lasciandolo single, “disaccoppiato“, per riprendere l’espressione che dà nome al titolo all’opera. Come ci si sente a perdere chi pensavamo fosse la nostra anima gemella? Come si affronta un salto del genere dopo così tanto tempo? Sono questi gli interrogativi a cui il nostro protagonista dovrà rispondere, affrontando tutte le difficoltà del caso perché, essere più che un quarantenne single a New York, non deve essere affatto semplice.

Per entrare nell’atmosfera, vi lasciamo scorgere i punti salienti della serie, ben evidenziati dal primo trailer ufficiale pubblicato da Netflix:

Il cast

Come per ogni serie comedy che affronta temi quali le delusioni amorose nelle grandi città, il protagonista non può non essere affiancato da amici pronti ad aiutare. Nel caso di Michael, Suzanne (Tisha Campbell, Outmatched) è il sostegno cui appoggiarsi e la spalla su cui piangere. Ad interpretare Claire, la cliente ricca e snob che interagisce con Michael, abbiamo Marcia Gay Harden. Non è un caso che anche lei sia in crisi con il marito. Prossima al divorzio, è in procinto di far concludere un buon affare al nostro protagonista. Ma come si naviga in città dopo essere stati piantati dal proprio compagno? Ad aiutare Michael ad orientarsi nella Grande Mela e fare conquiste sono i suoi migliori amici: Billy (interpretato da Emerson Brooks) e Stanley (Brooks Ashmanskas). Non mancheranno le tante risate legate al mondo delle dating app, in cui contano l’immagine, l’intraprendenza in chat e le foto provocanti.

André De Shields, Byron Jennings, Colin Hanlon, Dan Amboyer, Gilles Marini, Jai Rodriguez, Nic Rouleau, Peter Porte e Stephanie Faracy si uniscono come guest star.

Profonde risate

La serie che ci aspetta su Netflix esce dagli schemi a cui siamo stati abituati sino adesso. Ci racconta una storia brillante e innovativa, che esplora la commedia tra le solite risate, senza però tralasciare momenti di riflessione e di profondità.

A testimoniarlo, le parole dei creatori che hanno rivelato:

“Siamo così entusiasti di mostrare la nostra serie Uncoupled È un progetto che ha appassionato entrambi, che ci ha dato l’opportunità di scrivere una commedia romantica agrodolce dal punto di vista di un uomo gay. E mentre il mondo ci mostra storie diverse e specifiche, crediamo che i temi dell’amore, della perdita e del reinventare se stessi siano sentiti da tutti. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro cast, guidato dall’incomparabile Neil Patrick Harris, che offre una performance che è sia esilarante che straziante”.