Telegram: nuove funzioni 2023 sono in arrivo per rendere l’esperienza degli utenti ancora più interattiva. Dopo i recenti aggiornamenti rilasciati dalla piattaforma di messaggistica istantanea Whatsapp, anche Telegram si prepara dunque a rilasciare nel corso dell’anno diverse features che riguarderanno davvero molti aspetti, come gli elementi multimediali, l’immagine del profilo, le emoji e i grandi gruppi.

Ecco le nuove funzioni 2023 Telegram

  • Tra le nuove funzioni 2023 di Telegram ci sarà l’ampliamento della funzionalità spoiler. Potranno dunque essere oscurati non soltanto parti di testo o interi messaggi, ma anche contenuti multimediali come video e immagini. Questi potranno essere visualizzati dall’utente che li riceve solo quando decide di farlo: per eliminare il velo che offusca l’elemento multimediale basta un tocco sopra il contenuto.
  • Si potrà personalizzare l’immagine di profilo dei propri contatti, assegnando quella che piace di più. I contatti, naturalmente, non vedranno l’immagine loro assegnata, che sarà visibile solo l’utente che l’ha scelta; quest’ultimo può però suggerirla alla persona con la quale conversa. Possono essere scelte sia foto profilo pubbliche, visibili da tutti, sia private, visibili da nessuno o solo da specifici utenti.
  • Tra le nuove funzionalità ci sarà anche quella per ottimizzare la memoria dell’archivio. Media e documenti possono essere eliminati dal dispositivo e scaricati dal cloud della piattaforma in qualsiasi momento. Inoltre saranno disponibili impostazioni di rimozione automatica per i contenuti multimediali memorizzati nella cache da chat private, gruppi e canali, con eccezioni per chat specifiche.
  • Per gli amanti delle emoji e degli effetti visuali, Telegram ha pensato a nuovi strumenti di disegno e testo ed emoji aggiornate. Sono stati infatti inseriti dieci nuovi set animati, alcuni dei quali sono i grado di produrre effetti sull’intero schermo dello smartphone. Inoltre, gli strumenti di disegno sono stati resi ancora più precisi e performanti: si potranno aggiungere sfocature e anche selezionare diversi colori con il contagocce. Inoltre, quando si aggiunge testo ad un’immagine, si potrà intervenire su dimensione, colore e sfondo.
  • Ultima tra le nuove funzioni 2023 di Telegram è quella relativa ai grandi gruppi, che diventano più facilmente gestibili: in quelli con più di cento partecipanti, l’amministratore può decidere di nascondere la lista degli iscritti ed essere così l’unico ad essere a conoscenza della presenza di persone che hanno deciso di non interagire.