Come eliminare account Telegram. Nel giro di due anni Telegram è diventato uno dei sistemi di messagistica più usati tra gli utenti, mettendo in difficoltà anche il big del settore, vostra maestà Whatsapp. L’app dal colore blu è nata in Russia nel 2013 e nella sua prima fase di vita era disponibile soltanto per i dispositivi iOS, successivamente è stata resa accessibile anche per i dispositivi Android, per Windows Phone e per PC, da utilizzare sia via browser sia l’app scaricabile su desktop.

Come Whatsapp, anche Telegram è totalmente gratuita ma a differenza del big di messagistica targato Zuckerberg, questa non preoccupa per quanto riguarda la privacy viste le sue caratteristiche ed ha molte più opzioni a disposizioni dell’utente.

In primo luogo, la chat è diversa da quella delle altre app di messaggistica, si tratta di una combo tra una chat di messaggistica istantanea e una e-mail. Passiamo poi alla registrazione, Telegram richiederà i dati dell’utente e il numero di telefono. Attraverso la chat gli utenti hanno la possibilità di inviare immagini, video, audio, GIF e qualsiasi tipo di file che non superi la grandezza di 2GB.

Inoltre, grazie all’applicazione è possibile utilizzare la chat segreta sulla piattaforma che ha le stesse funzionalità e lo stesso aspetto di una chat normale ma non mostra mai il numero di telefono. In questo modo chi non possiede quel numero non potrà vederlo. Vogliamo poi parlare della usa velocità? Telegram riesce a mettere in connessione tutti gli utenti registrati attraverso una rete unica e distribuita con data center a livello mondiale. Si può fare accesso ai propri messaggi da qualsiasi telefono, tablet o computer, poiché le app di Telegram sono indipendenti e quindi non sarà necessario mantenere il proprio cellulare connesso.

C’è chi, però, dopo aver provato ad usare l’app di messagistica dal colore blu, ha deciso di eliminare il proprio account, ma come?

Come eliminare account Telegram? Le due opzioni

Esistono due opzioni per farlo. La prima può avvenire manualmente, accedendo a una specifica pagina del sito ufficiale di Telegram, altrimenti sarà possibile farlo impostando la cancellazione automatica che andrà in porto soltanto dopo un periodo di inattività sull’app.

In entrambi i casi, l’eliminazione dell’account fa sì che vengano cancellate tutte le chat, singole e di gruppo, compresi i messaggi e gli eventuali media, e dei contatti associati all’account eliminato. Un’altra cosa da sapere è che l’operazione è irreversibile, vale a dire permanente. Infatti, qualora si decidesse di recuperare l’account non sarà possibile farlo. Qualora, però, si decidesse di programma la cancellazione automatica dell’account e questa non sia già avvenuta, è possibile tornare indietro in caso di ripensamenti così da accedere di nuovo al proprio account.

I passaggi da fare

Per eliminare l’account definitivamente basterà collegarsi al sito ufficiale, inserire il numero di telefono associato all’account da cancellare e, dopo aver verificato l’identità, eliminare subito l’account.

Il numero di telefono da inserire deve essere lo stesso con cui ci si è registrati al servizio, completo di prefisso internazionale nel campo Your Phone Number e premere sul pulsante Next così da ricevere un codice necessario a verificare l’identità. Arrivati a questo punto, bisogna avviare l’applicazione sul dispositivo e premere sulla chat di Telegram, poi annotare il codice alfanumerico riportato al suo interno. Tornare alla pagina iniziale ed inserire il codice nel campo Code e premere sul pulsante Sign in. Pigiare sull’opzione Delete account e in caso specificare il motivo. In questo modo è stato eliminato definitivamente il profilo Telegram e tutti i dati relativi ad esso.

Gli utenti che intendono programmare l’eliminazione dell’account potranno scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno. In questo modo, il profilo sarà automaticamente cancellato al termine del periodo di inattività impostato.