Metro A Roma interrotta oggi, guasto tecnico per l’ATAC. I tecnici stanno lavorando da stamattina alle 6 per risolvere la problematica che ha portato alla parziale sospensione della linea, con immancabili disagi per tutti i lavoratori e i turisti. La tratta interessata dal blocco è infatti quella che va da Termini a Ottaviano, probabilmente la più frequentata della Metro A.

Metro A Roma interrotta oggi cause e bus sostitutivi attivi

“I tecnici ATAC stanno lavorando da stamattina alle 6 per risolvere un problema lungo la linea che ha determinato la parziale sospensione del servizio della Metro A, nel tratto fra Termini e Ottaviano.  L’intervento tecnico è complicato dalla posizione nella quale si è verificata l’anomalia alla linea aerea che ha fatto intervenire le protezioni elettriche. Sarà cura di ATAC comunicare le previsioni di ripristino una volta accertata l’entità del danno elettrico. E’ stato attivato un servizio sostitutivo di superficie con oltre 70 autobus per contenere al massimo il disagio ai clienti”, comunica Atac.

I tecnici Atac stanno lavorando per risolvere la problematica della Metro A è complicato dalla posizione nella quale si è verificata l’anomalia che ha portato al blocco con le protezioni elettriche. La compagnia di trasporti della Capitale non ha reso noto quanto durerà l’intervento, che prosegue ormai da più di tre ore. Nel frattempo per ovviare al disservizio è stato attivato un servizio navetta di superficie con 70 bus. I bus sostitutivi della tratta da Termini a Ottaviano partono dal piazzale capolinea bus della stazione e fermano in via Orlando, in via Veneto, via Barberini, via Sardegna, piazzale Flaminio e viale Einaudi. Immancabili le resse con pendolari e turisti costretti a viaggiare stipati.

Interruzione a causa dell’acqua

L’ATAC ha comunicato che il blocco è stato causato da una rottura di un feeder, un alimentatore elettrico aggiuntivo che non fa parte della linea aerea di trazione elettrica ma contribuisce a bilanciare la resistenza elettrica della linea e l’assorbimento di corrente. Il feeder, che corre lungo la linea, si è corroso a causa di una infiltrazione d’acqua che proviene dall’esterno, sulla quale si era intervenuti in passato con un lavoro di canalizzazione che però non è stato sufficiente a impedirne il danneggiamento e lo sfilacciamento all’altezza di un giunto che unisce due gallerie. Al passaggio del treno, vicino alla stazione Lepanto, sono scattate le protezioni che hanno interrotto la corrente determinando la sospensione parziale della linea. Il treno, non potendo proseguire la marcia, ha dovuto essere evacuato, operazione avvenuta secondo le procedure di sicurezza. Nel contempo sono state mobilitate le squadre di pronto intervento che hanno operato il più rapidamente possibile per ripristinare il servizio.

Le dichiarazioni dell’assessore Patanè

Queste invece le dichiarazioni dell’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè: “Ci scusiamo con i cittadini romani e con i pendolari per i disagi di questa mattina causati da un guasto alla rete elettrica sulla Metro A, ma non possiamo prendere alcuna lezione da chi ha lasciato la città e le infrastrutture di trasporto in queste macerie”

I lavori ogni sera dalla domenica al giovedì

ATAC ha al momento attivo un intervento di sostituzione dei binari ogni sera dalle 21:30 dalla domenica al giovedì, con un servizio navetta sostitutivo attivo che provoca non pochi disagi soprattutto ai turisti che di sera invadono il centro della Capitale. I disagi però avvengono ormai quotidianamente e ben oltre gli interventi programmati come dimostra il guasto di oggi.