Incredibile secondo tempo a Old Trafford: i Manchester United di Erik ten Hag ribalta e batte il Manchester City di Pep Guardiola, portandosi a meno uno dai Citizens in classifica. Dopo una prima frazione di gioco un po’ bloccata, la ripresa si apre con ritmi più alti. Passa in vantaggio il Manchester City con la rete del neo entrato Jack Grealish, ma poi arriva la rimonta dei Red Devils: prima Bruno Fernandes, poi Marcus Rashford consegnano il derby ai Red Devils. Grazie a questa vittoria, la squadra di Erik ten Hag sale al terzo posto in classifica a quota 38 punti, a soltanto un punto di distanza dai Citizens, fermi a 39. Nella giornata di domani, l’Arsenal di Arteta – impegnata nel North London Derby contro il Tottenham – potrà allungare sul Manchester City.

Manchester United-Manchester City, la cronaca della partita

Allo stadio Old Trafford, il Manchester United di Erik ten Hag ospita il Manchester City di Pep Guardiola per l’anticipo del sabato della ventesima giornata di Premier League. Dopo un inizio a ritmi bassi, la prima occasione è per i Red Devils: al minuto 11 Eriksen serve Bruno Fernandes, ma il tiro del portoghese termina di poco largo. Al minuto 34 l’occasione più pericolosa della prima frazione di gioco: su un lancio lungo, Ederson esce a vuoto lasciando la porta sguarnita, Martial ci prova da posizione defilata ma Akanji salva sulla linea. Al minuto 37 ci prova anche Rashford: a tu per tu con Ederson l’inglese cerca la rete, ma il portiere brasiliano riesce a bloccare in due tempo. Dopo un minuto di recupero, Manchester United e Manchester City vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con un canovaccio diverso: la squadra di Pep Guardiola ci prova di più, limitando le folate offensive dei Red Devils. Al minuto 60 è proprio il Manchester City a passare in vantaggio: De Bruyne riceve e sposta palla in area, crossa sul secondo palo e il neo entrato Jack Grealish batte da pochi De Gea con un colpo di testa che termina in fondo alla porta del Manchester United. Al minuto 78 arriva il pareggio dei Red Devils: palla in profondità di Casemiro per Bruno Fernandes, che batte Ederson in uscita. La rete, inizialmente annullata per un fuorigioco di Rashford, viene poi convalidata. Al minuto 82 arriva il sorpasso del Manchester United sul Manchester City: Garnacho mette in messo e Marcus Rashford, da pochi passi, fulmina la difesa dei Citizens. Al minuto 85 la squadra di Pep Guardiola chiede un calcio di rigore per fallo su Haaland, ma la terna arbitrale non è dello stesso avviso.

Il tabellino

Manchester United-Manchester City 2-1 (Grealish, Bruno Fernandes, Rashford)

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane , Shaw, Malacia (Dal 92 st Lisandro Martinez); Casemiro (Dal 92 st Mc Tominay), Fred; Bruno Fernandes, Eriksen (Dal 72 st Garnacho), Rashford (Dal 92 st Maguire); Martial (Dal 46 st Antony). A disposizione: Antony, Elanga, Garnacho, Heaton, Lindelof, Maguire, Mainoo, Martinez, Mc Tominay. Allenatore: Erik ten Hag.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Ake, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Haaland, Foden (Dal 57 st Grealish). A disposizione: Alvarez, Gomez, Grealish, Gundogan, Laporte, Lewis, Ortega, Palmer, Philips. Allenatore: Pep Guardiola.

Reti: Grealish, Bruno Fernandes, Rashford.

Ammoniti: Eriksen