Santi Francesi album e tour 2023 sono stati annunciati dopo la vittoria del duo ad X-Factor 2022. Il power duo continua a scrivere la propria storia: dopo l’esordio sui piccoli palchi, conquistano i giudici e il pubblico con l’energia e la potenza della loro musica, vincendo la sedicesima edizione del programma. Ora li attende la loro avventura nella musica con il primo album EP e il bagno di folla con i fan che li hanno spinti fino al successo.

A proposito dello speciale feat, i Santi Francesi commentano: “Questo brano è nato 8 anni fa, a un concerto rock. Su quel palco c’erano i Fast Animals and Slow Kids. Sotto a quel palco c’eravamo noi, riforniti di così tante emozioni che ci hanno guidato per la scrittura di questa canzone. Oggi, dopo un lungo viaggio, Spaccio è tornata a loro. Per noi non poteva esserci finale migliore. Grati.”

Anche i Fast Animals and Slow Kids hanno dichiarato:“Abbiamo conosciuto Ale e Mario prima del nostro live al Fabrique di Milano; ciò che ci ha colpito, al di là della bravura nel suonare, al di là dell’efficacia delle loro canzoni, al di là della presenza sul palco, è stato il modo in cui si percepiva dietro tutto ciò che facevano una sincera ed onesta capacità di emozionarsi. Dall’incontro nel backstage, ai messaggi che ci siamo scambiati, abbiamo visto nei Santi Francesi qualcosa di affine al nostro modo di percepire la musica. Quando ci hanno chiesto di cantare in un loro pezzo ci siamo trovati in una posizione scomoda: il pezzo era già perfetto così.”

Santi Francesi album in uscita il 12 dicembre

Lunedì 12 dicembre sarà fuori ovunque in digitale il nuovo album EP “in fieri” , dei Santi Francesi di cui è già disponibile il pre-save e pre-order che sta già ottenendo grandi risultati. Il disco accoglie tre brani portati al talent show, tra cui una osannata cover di “Creep”, e altrettanti inediti. Tra questi, “Spaccio” vede la straordinaria collaborazione con la rock band Fast Animals and Slow Kids. Da venerdì 16 dicembre, il progetto discografico sarà disponibile anche nella versione fisica. 

Instore a Milano in Piazza Duomo

Sabato 17 dicembre, alle ore 16.00, i Santi Francesi incontreranno i fan per un firma-copie alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano.  Musica e attitudine parlano chiaro: Mario e Alessandro sono capaci di sprigionare energia, pura potenza che arriva dritta al petto e alle orecchie, a prescindere dalla cornice che li vede protagonisti. 

Santi Francesi album cover_ in fieri
Santi Francesi album cover_ in fieri

Tracklist In Fieri

  • 1. NON È COSÌ MALE
  • 2. IL PAGLIACCIO
  • 3. SPACCIO feat. Fast Animals and Slow Kids
  • 4. MEDICINE
  • 5. UN RAGAZZO DI STRADA (cover)
  • 6. CREEP (cover)

Tour 2023

Il 18 gennaio inizierà da Torino il primo tour dei SANTI FRANCESI, il quale porterà il duo in giro per le principali città d’Italia, occasione per sentire dal vivo i brani che hanno accompagnato finora i ragazzi nel loro percorso artistico e che li ha fatti apprezzare al grande pubblico. Di seguito il calendario aggiornato dei live, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti:

  • 18 gennaio 2023 – TORINO – Hiroshima Mon Amour
  • 21 gennaio 2023 – BOLOGNA – Locomotiv Club
  • 24 gennaio 2023 – MILANO – Santeria Toscana 31
  • 26 gennaio 2023 – ROMA – Largo Venue
  • 28 gennaio 2023 – NAPOLI – Duel Club
  • 30 gennaio 2023 – FIRENZE – Viper Theatre