Serbia-Svizzera è il match spareggio che regala tensione e incertezza nell’ultima giornata del girone G del Mondiale in Qatar. Un’ultima spiaggia per entrambe le compagini, che sorride agli elvetici e costringe Milinkovic-Savic e compagni ad abbondonare la competizione. Partita intensa, ricca di spunti tecnici e capovolgimenti di fronte continui. Il risultato di 3-2 regala gli ottavi di finale agli uomini di Yakin. Svizzera seconda classificata, dietro al Brasile capolista del girone e sconfitto nell’altra gara del girone contro il Camerun.

Il racconto della prima frazione

Serbia-Svizzera, la cronaca della partita. L’inizio della sfida che vale un posto agli ottavi è di marca serba. Milenkovic va a saltare su un corner battuto dalla sinistra, schiaccia di testa a terra e la palla va di poco a lato, alla destra di Kobel. Gran sinistro dalla distanza di Andrija Zivkovic, che tira a giro sul secondo palo, la palla finice sui piedi di Mitrovic che sorpreso dal rimpallo non riesce a battere Kobel da pochi metri, che blocca il pallone. Nonostante l’avvio sia esclusivamente di marca serba, arriva il vantaggio della Svizzera al 20’. Ricardo Rodriguez mette al centro dell’area un pallone rasoterra, dalla sinistra, che Sow raccoglie, elude l’intervento di un avversario e appoggia per Shaqiri, che defilato sulla destra tira di prima intenzione: la conclusione, sporcata da un avversario, si insacca alla sinistra del portiere serbo. Sei giri di lancette e arriva il pari della Serbia. Gran gol di Mitrovic, che corre incontro al pallone, su un cross dalla sinistra di Tadic, e gira di testa sul secondo palo, con un lieve salto. Portiere impotente sulla giocata del giocatore del Fulham. Alla mezz’ora, Svizzera ancora pericolosa. icardo Rodriguez taglia tutta la trequarti con una palla da sinistra a destra per Shaqiri, che stoppa e tira di esterno sinistro, con la palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere serbo. Al minuto 35, i serbi passano in vantaggio con l’attaccante della Juve Dusan Vlahovic: Tadic arriva sulla trequarti con la palla al piede, trova un passaggio filtrante per Vlahovic, che Freuler in scivolata sporca leggermente, ma il centravanti della Juventus di sinistro riesce a trovare l’angolo lontano, incrociando e tenendo il pallone rasoterra. Ad un minuto dal termine della prima frazione, il pari deg.li elvetici. Su un passaggio rasoterra preciso e potente di Widmer dalla destra, Embolo gira di prima intenzione verso la porta e batte Vanja Milinkovic-Savic in uscita, cogliendo impreparata la difesa serba.

Serbia-Svizzera, la cronaca della ripresa

La ripresa si apre con il gol che proietta la Svizzera agli ottavi di finale. Strepitosa azione corale degli elvetici, con Shaqiri che mette una palla al centro dell’area, da posizione centrale, per l’inserimento di Vargas, che con un pregevole tacco smarcante serve Freuler alle sue spalle, che indisturbato infila il portiere serbo con un tiro preciso a mezza altezza. Al 48’, nuovo ribaltamento di fronte e 3-2 per gli uomini di Yakin. La Serbia sfiora il pari intorno alla metà della seconda frazione: stop delizioso in area di rigore da posizione defilata di Jovic, che con un cross serve Tadic al centro dell’area, che controlla ma da ottima posizione manda sopra la traversa. Gli svizzeri arrivano anche a centimetri dal 4-2 la Svizzera, con Fabian Schar che tira al volo sul primo palo, dopo essersi inserito dalla sinistra in area, e sulla ribattuta Embolo con la punta del piede destro, da pochi passi, manda il pallone alto sulla traversa.

Il tabellino della sfida

Serbia-Svizzera 2-3

Marcatore: 20′ Shaqiri (Sv), 26′ Mitrovic (Se), 35′ Vlahovic (Se), 44′ Embolo (Sv), 3′ st Freuler (Sv)

Serbia (3-4-1-2): Milinkovic-Savic V.; Milenkovic, Veljkovic (10′ st Gudelj), Pavlovic; Zivkovic (33′ st Radonjic), Milinkovic-Savic S. (23′ st Maksimovic), Lukic, Kostic; Tadic (33′ st Djuricic); Vlahovic (10′ st Jovic), Mitrovic A.. A disp.: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Mitrovic S., Babic, Racic, Lazovic, Ilic, Mladenovic, Grujic. All.: Stojkovic

Svizzera (4-3-3): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Sow (24′ st Fernandes), Freuler, Xhaka; Shaqiri (24′ st Zakaria), Embolo (51′ st Okafor), Vargas (38′ st Fassnacht). A disp.: Omlin, Seferovic, Steffen, Aebischer, Comert, Frei, Rieder, Jashari. All.: Yakin

Arbitro: Rapallini (Arg)