Chi è Roberta Metsola presidente del Parlamento Europeo? Oggi a Che Tempo Che Fa grande ospite istituzionale per Fabio Fazio, che intervisterà sulle delicate tematiche di migranti ed emergenza energetica Roberta Metsola. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata.

Chi è Roberta Metsola? Marito Ukko

Roberta Metsola è sposata con Ukko Metsola ed è solerte condividere delle foto con il consorte. La curiosità è che Roberta Tedesco Triccas ha scelto di essere riconosciuta con il cognome del marito Ukko Metsola. La curiosità è che anche lui è un eurodeputato, infatti entrambi nel 2009 sono diventati la prima coppia sposata a concorrere nelle stesse elezioni del Parlamento europeo da due diversi Stati membri, ma solo lei è riuscita a fare carriera nella politica. Ukko Metsola ha abbandonato il percorso politico per sempre e ricopre il ruolo di vicepresidente del gruppo Usa delle crociere Royal Carribean Group.

I quattro figli

Il profilo social più attivo della famiglia è proprio quello di Ukko Metsola, che condivide spesso anche scatti della loro vita quotidiana. La coppia ha ben quattro figli maschi, tutti biondissimi: Luca, Alec, Marc e Kristian.

La carriera politica e l’eredità di David Sassoli

Roberta Metsola è la più giovane presidente eletta nella storia del Parlamento Europeo a soli 43 anni ed è succeduta al nostro compianto David Sassoli:Una settimana fa abbiamo perso un grande uomo. Un fautore dell’Europa che metteva la dignità delle persone prima di ogni cosa. Il giornalista gentile diventato politico che, in modo calmo e risoluto, cercava di mostrare la solidarietà e il servizio a un mondo malato, come ha detto un suo collega”, erano state le sue prime parole all’elezione.

Le posizioni su energia e migranti

Roberta Metsola ha annunciato che da tutta l’UE sono in arrivo generatori elettrici di speranza per l’Ucraina. Sulla delicata tematica dei migranti, che sarà sicuramente toccata a Che Tempo Che Fa invece ha dichiarato: “Per molti anni noi abbiamo dimenticato che coloro che prendono una barca sono persone. Nel 2023 commemoriamo la tragedia di Lampedusa del 2013, il mio appello sarà di non tornare alla situazione del 2013 quando l’Ue non ha mostrato solidarietà”.