Si sono concluse altre due gare dei Mondiali di Qatar 2022: la Polonia batte a fatica l’Arabia Saudita, mentre l’Australia archivia la pratica Tunisia. Tutto aperto nel Gruppo C: Piotr Zielinski e Robert Lewandowski (alla prima rete in un Mondiale) lanciano la Nazionale polacca, ora in testa a quota 4. l’Arabia Saudita, invece, rimane ferma a tre. In serata, chiuderà la seconda giornata la gara tra Argentina e Messico. Nel Gruppo D di Qatar 2022, invece, l’Australia raggiunge la Francia, che giocherà contro la Danimarca alle 17.

Qatar 2022, Lewa e Zieliński lanciano la Polonia

All’Education City Stadium di Al Rayyan, la Polonia di Robert Lewandowski ospita l’Arabia Saudita, che nella prima giornata ha battuto a sorpresa l’Argentina. La gara apre la seconda giornata del Gruppo C dei Mondiali di Qatar 2022. Parte forte la Nazionale araba che ci prova con Kanno al minuto 13 ma Szczesny si supera con un grande intervento. Spinge l’Arabia Saudita, con la Polonia che si abbassa. Latitano le occasioni pericolose, ma ce ne sono solo di potenziali. Dopo il minuto 35 la gara si apre. Al minuto 39 passa in vantaggio la Polonia: il calciatore del Napoli Piotr Zielinski batte Alowais per la rete dell’1-0. Al minuto 45, dopo consulto al Var, l’arbitro Sampaio concede un calcio di rigore all’Arabia Saudita: dal dischetto si presenta Al Dawsari ma il portiere bianconero Szczesny para ed impedisce il pareggio. La Polonia va quindi all’intervallo in vantaggio di una rete. Anche nella ripresa la Nazionale allenata da Renard spinge con maggiore pericolosità. Al minuto 55 ci prova di nuovo Al Dawsari, ma anche in questo caso l’estremo difensore polacco si oppone. Al minuto 60 ci prova Al Buraikan, ma la palla termina di poco larga. Al minuto 63 la Polonia sfiora la rete del raddoppio: il tiro di Milik, però, colpisce la traversa. Al minuto 66 altro legno per la Nazionale polacca: quesa volta è Robert Lewandowski a prendere il palo. Al minuto 82, l’attaccante del Barcellona si fa perdonare: Lewandowski approfitta di un errore della difesa saudita e batte Alowais. Prima rete ai Mondiali (e a Qatar 2022) per l’attaccante polacco. Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro Sampaio fischia la fine. La Polonia sale a quattro punti, l’Arabia Saudita rimane a tre nel gruppo C di Qatar 2022.

Il tabellino

Polonia-Arabia Saudita 2-0 (Zielinski, Lewandowski)

POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zielinski (Dal 63 st Kaminski); Milik (Dal 71 st Piątek), Lewandowski. A disposizione: Bednarek, Grabara, Grosicki, Gumny, Jędrzejczyk, Kamiński, Piątek, Scorsa, Skorupski, Świderski, Szymański, Szymański, Wieteska, Zalewski, Zurkowski. Commissario tecnico: Czesław Michniewicz.

ARABIA SAUDITA (4-5-1): Alowais; Abdulhamid, Al Amri, Al Bulayhi, Al Burayk; Al Breik (Dal 65 st Al Ghamman), Al Najei (Dal 46 st Al Abed, dal 95 st Bahebri), Al Malki (Dal 85 st Al Oboud), Kanno, Aldawsari; Al Shehri (Dal 85 st Al Dawsari). A disposizione: Al Abed, Al Aqidi, Al Dawsari, Al Ghana, Al Hassan, Al Oboud, Al Rubaie, Asiri, Bahebri, Madu, Otayf, Tambakti. Commissario tecnico: Hervé Renard.

Reti: Zielinski, Lewandowski.

Ammoniti: Kiwior, Cash, Milik, Al Malki, Al Amri.

Qatar 2022, Australia batte Tunisia

Nella prima gara di sabato 26 novembre, si è giocata la prima gara della seconda giornata del Gruppo D dei Mondiali di Qatar 2022. La Tunisia, dopo il pareggio nella gara inaugurale contro la Danimarca, ospita l’Australia, sconfitta contro la Francia. Gara bloccata in avvio, con le due squadre che non riescono a creare occasioni pericolose. La gara si sblocca a metà della prima frazione di gioco: passa in vantaggio l’Australia con la rete di Mitchell Duke, che anticipa l’intervento del portiere della Tunisia Dahmen. La Nazionale africana ci prova, ma crea soltanto potenziali occasioni: al minuto 38, infatti, Msakni ci prova la il tiro viene respinto. L’occasione pi importante della prima frazione per la Tunisia arriva al minuto 41: Dragen ci prova, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore dell’Australia. Nella ripresa, la Tunisia non riesce a pareggiare la gara. L’occasione più importante capita al minuto 88: Wahbi Khazri ci prova, ma Ryan si supera con un buon intervento. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro Siebert fischia la fine: l’Australia batte la Tunisia e sale a quota 3 nel Gruppo D dei Mondiali di Qatar 2022.

Il tabellino

Tunisia-Australia 0-1 (Duke)

TUNISIA (3-4-2-1): Dahmen; Talbi, Meriah, Bronn (Dal 73 st Kechrida); Abdi, Shkiri, Laidouni (Dal 67 st Khazri), Drager (Dal 46 st Sassi); Sliti, Msakni; Jebali (Dal 73 st Khenissi). A disposizione: Ben Said, Mathlouthi, Ifa, Ghandri, Majbri, Khazri, Khenissi, Maaloul, Sassi, Romdhane, Chaalali, Jaziri, Kechrida, Ben Slimene. Commissario tecnico: Jalal Kadri.

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Karacic (Dal 75 st Degenek), Rowles, Souttar, Behic; Mooy, McGree (Dal 64 st Hrustic), Irvine; Leckie (Dal 85 st Baccus), Duke (Dal 64 st Maclaren), Goodwin (Dal 85 st Mabil). A disposizione: Degenek, Wright, MacLaren, Hrustic, Mabil, Redmayne, Devlin, Vukovic, Deng, Kuol, Kin, Cummings, Baccus. Commissario tecnico: Graham Arnold.

Reti: Duke.

Ammoniti: Laidouni, Abdi, Sassi.