Francia-Australia, i campioni del mondo si impongono per 4-1 a Doha e si appropriano della vetta nel girone D della Coppa del Mondo. Dopo il pari del pomeriggio tra Danimarca e Tunisia, la squadra del commissario tecnico Didier Deschamps conferma i pronostici che la vedono tra le favorite alla vittoria finale del mondiale in Qatar.

Il racconto della prima frazione

Francia-Australia, l’avvio del match è di marca transalpina. Mbappé semina il panico tra i difensori degli australiani che all’ultimo riescono a spazzare in fallo laterale. Al 10’, Australia in vantaggio: lancio di 60 metri che trova Leckie, bravissimo a saltare l’uomo e a mettere un cross che taglia fuori tutti i difensori francesi, arriva Goodwin completamente lasciato solo da Pavard e insacca sotto la traversa battendo Lloris. Una doppia, brutta notizia per la Francia. Nell’azione del gol arriva il grave infortunio per Lucas Hernandez, con il fratello Theo che si appresta ad entrare. Deschamps è così costretto anche al primo cambio forzato. La Francia riesce a raggiungere il pari al 28’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il cross perfetto di Theo Hernandez trova il centrocampista della Juventus Adrien Rabiot tutto solo in area: colpo di testa perfetto e palla alle spalle di Ryan. Un gol francese dalle tinte “italiane” rimette in equilibrio la partita. In cinque minuti la nazionale di Deschamps ribalta la partita: ancora importantissimo Adrien Rabiot che in pressione recupera palla e serve un cross basso al bacio per Giroud, che deve solo spingere il pallone nella porta sguarnita. Al 45’, i transalpini vanno vicini alla terza marcatura. Konaté serve in maniera perfetta Griezmann che serve con l’esterno Mbappé: a tu per tu con Ryan, l’attaccante del Paris Saint Germain non centra lo specchio della porta. Dal possibile tris al pareggio sfiorato di marca australiana con Irvine, che, solo in mezzo all’area, schiaccia di testa e colpisce il palo.

Francia-Australia, la cronaca della ripresa

La ripresa si apre ancora nel segno della Francia. Giocata spettacolare con protagonista sempre Mbappé, servito con un nuovo colpo di tacco da Giroud, il numero dieci supera Rowles che, con un guizzo, riesce all’ultimo a mettere in calcio d’angolo. Al 68’ arriva il 3-1. Azione manovrata di grande livello della nazionale transalpina, prima sulla sinistra Hernandez imbuca per Mbappe, il suo tiro-cross lo raccoglie Dembélé dall’altra parte che rimette la palla in mezzo e trova di nuovo la stella del PSG che di testa, non la specialità della casa, adagia la palla sul palo lontano che successivamente si insacca alle spalle di Ryan. Al 72’ il quarto gol chiude definitivamente la contesa. Mbappé serve ottimamente Giruod con un traversone preciso: l’attaccante del Milan, di testa, gonfia la rete per la quarta volta. Giroud sale così a 51 gol con la nazionale, agganciando Henry nella classifica all-time francese.

Il tabellino della sfida

Francia-Australia 4-1

MARCATORI: 9’ Goodwin (A), 27’ Rabiot (F), 32’ e 71′ Giroud (F), 66’ Mbappè (F)

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard (89’ Kounde), Konate, Upamecano, L. Hernandez (13’ T. Hernandez); Tchouaméni (77’ Fofana), Rabiot; Dembélé (77’ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud (89’ Thuram).

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Atkinson (85’ Degenek), Rowles, Souttar, Behich; Irvine (85’ Baccus), Mooy; Leckie, McGree (74’ Mabil), Goodwin (74’ Kuol); Duke (56’ Cummings).