Il Milan di Stefano Pioli sbatte sulla Cremonese di Massimiliano Alvini e scivola a meno otto dal Napoli: 0-0 il risultato allo stadio Giovanni Zini di Cremona, nell’ultimo anticipo del turno infrasettimanale della quattordicesima giornata di Serie A. Il pareggio a reti bianche porta la Cremonese sale a quota 7, a meno due dalla quota salvezza, mentre il Milan sale a quota 30. Complice la vittoria del Napoli contro l’Empoli, i rossoneri scivolano a meno otto dalla vetta e potrebbero essere agganciati in classifica da Lazio e Atalanta. Non una notte esaltante per la squadra di Pioli, che non riesce a battere la squadra di Alvini, autrice di una buona prova.

Cremonese-Milan, la cronaca della partita

Allo stadio Giovanni Zini di Cremona, la Cremonese di Massimiliano Alvini ospita il Milan di Stefano Pioli. I padroni di casa, reduci dal pareggio dell’Arechi contro la Salernitana, cercano punti per la salvezza, mentre i rossoneri non vogliono perdere terreno dal Napoli capolista. Tanti cambi di formazione per i due allenatori: la Cremonese si affida a Ciofani, mentre il Milan, che deve fare a meno degli squalificati Theo Hernandez e Giroud, cambia modulo e punta su Rebic e Origi. Inizia bene il club campione d’Italia, che però non riesce a trovare occasioni pericolose in avvio. La prima grande occasione è al minuto 23: ci prova Brahim Diaz, ma la conclusione del classe 1999 termina alta sopra la traversa. Al minuto 33, Sandro Tonali serve Origi, ma l’ex Liverpool non riesce a battere Carnesecchi in uscita. Al minuto 36 ci prova anche Thiaw: il colpo di testa del giovane difensore del Milan, però, viene deviato dall’estremo difensore della Cremonese. Anche Junior Messias ha un’occasione al minuto 40, ma anche in questo caso il portiere grigiorosso si oppone. Senza recupero, l’arbitro Rapuano manda Cremonese e Milan negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con le due squadre che si studiano. Al minuto 57 il Milan passa in vantaggio con Origi, ma dopo on Field rewiew la rete viene annullata per fuorigioco. Al minuto 67 Carnesecchi si supera: cross tagliato di Rafael Leao e Messias devia di testa, ma il classe 2001 è attento ed evita la rete. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro Rapuano fischia tre volte: Cremonese-Milan finisce a reti bianche. Con questo pareggio, i rossoneri salgono a 30 punti, ma a meno otto dal Napoli. La squadra grigiorossa sale a quota 7.

Il tabellino

Cremonese-Milan 0-0

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione (Dal 62 st Sernicola), Escalante, Castagnetti (Dal 69 st Pickel), Meité, Valeri (Dal 86 st Quagliata); Arena-Gyan (Dal 62 st Buonaiuto), Ciofani (Dal 63 st Okereke). A disposizione: Sarà, Sarr, Hendry, Pickel, Baez, Bonaiuto, Sernicola, Acella, Quagliata, Lochoshvili, Ndiaye, Milanese, Tsadjout, Okereke, Zanimacchia. Allenatore: Massimiliano Alvini.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomori, Kjaer, Thiaw (Dal 60 st Kalulu), Ballo-Touré; Bennacer, Tonali (Dal 82 st Krunic); Messias, Brahim Diaz (Dal 74 st De Ketelaere), Rebic (Dal 83 st Lazetic); Origi (Dal 60 st Rafael Leao). A disposizione: Mirante, Jungdal, Adli, Bakajoko, Rafael Leao, Kalulu, Lazetic, Pobeda, Kruin, Vranchx, Gabbia, De Ketelaere. Allenatore: Stefano Pioli.

Reti: –

Ammoniti: Ghiglione, Vasquez, Rafael Leao, Valeri, Lazetic, Meité, De Ketelaere.