Il Napoli sfida l’Empoli nella prima giornata della quattordicesima giornata di Serie A per allungare sul Milan o comunque mantenere i sei punti di distacco. La squadra di Spalletti, reduce da nove vittorie consecutive, lascia a riposo Lozano e Zielinski (poi decisivi), ma soprattutto deve rinunciare a Kvaratskhelia, ancora non al meglio, e a Rrahmani, fuori da diverso tempo. L’Empoli, invece, rinuncia a Destro, infortunatosi nell’ultima partita. Alla fine, ad avere la meglio è il Napoli, che dopo un primo tempo complicato la sblocca su calcio di rigore con Lozano e la chiude nel finale con Piotr Zielinski. Nell’altro match delle 18:30, pareggiano Spezia e Udinese per 1-1.

Napoli-Empoli, cronaca e tabellino del match

Come spesso accade nelle partite casalinghe, il pubblico del “Maradona” ha risposto presente anche di martedì pomeriggio alle 18:30. Nei primi minuti non succede nulla, con il Napoli che prova a fare la gara, ma senza mai riuscire a sfondare. L’Empoli tiene bene, difendendosi a denti stretti. Al 21′ Di Lorenzo prova a imbucare Osimhen, ma Vicario è attento e riesce a fermare una potenziale azione pericolosa. La prima vera occasione arriva al 33′, quando Ndombele raccoglie un passaggio all’interno dell’area di rigore, controlla e calcia, ma il suo tiro ben indirizzato è neutralizzato da uno dei difensori empolesi. Il Napoli continua ad attaccare, ma con diverse imprecisioni nell’ultimo passaggio, non riuscendo mai a sfondare. Al 39′ Di Lorenzo crossa bene, Raspadori controlla in area e calcia, ma smorza la conclusione e Vicario para con facilità. Nell’ultimo pallone del primo tempo il Napoli sfiora il vantaggio: Osimhen appoggia a Ndombele, che di prima imbuca Raspadori, bravo a liberarsi e a calciare, ma il suo tiro esce di un soffio. Finisce così il primo tempo.

Nel secondo tempo il Napoli prova a dare una scossa alla gara e al 46′ ci prova Osimhen, ma mette alto. Al 52′ è Anguissa a provarci di prima da buona posizione, ma il centrocampista senegalese calcia con il corpo all’indietro e spedisce alto. L’Empoli però con personalità reagisce e ci prova prima con Bandinelli – ma Meret para – e poi con Marin, ma la sua conclusione è imprecisa. Al 62′ il Napoli sfiora il vantaggio: cross in mezzo di Raspadori, Osimhen salta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma alto. Si dispera il nigeriano. Al 67 la svolta: Osimhen anticipa un difensore dell’Empoli, cade giù e l’arbitro fischia calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lozano, che al 69′ non sbaglia, incrocia il destro e batte Vicario, che aveva intuito l’angolo. 1-0 Napoli. Pochi minuti dopo l’Empoli rimane in 10 per l’espulsione di Luperto per doppia ammonizione. Al 76′ il Napoli sfiora il raddoppio: cross di Mario Rui, Osimhen salta di testa e mette fuori causa Vicario, ma Grassi anticipa Lozano sulla linea. Al minuto 88 il Napoli la chiude: Lozano va via benissimo sulla destra, cross perfetto per l’inserimento di Zielinski, che fa 2-0 con un gran piattone di sinistro. Finisce così, dopo 4 minuti di recupero, la sfida tra Napoli ed Empoli. I campani sempre più saldamente al comando.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45′ st Demme), Ndombele (20′ st Zielinski); Politano (20′ st Lozano), Osimhen (45′ st Simeone), Raspadori (19′ st Elmas). A disposizione: Marfella, Idasiak, Zanoli, Juan Jesus, Olivera, Gaetano, Zerbin. Allenatore: Spalletti

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14′ st Akpa Akpro), Marin (40′ st Ekong), Bandinelli (28′ st Grassi); Baldanzi (28′ st Henderson), Bajrami; Satriano (14′ st Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Ebuehi, Fazzini, Degl’Innocenti, Guarino, Pjaca, Walukiewicz, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

MARCATORI: 24′ st Lozano (N, su rig.), 43′ st Zielinski (N)

NOTE: Espulso Luperto (E) al 29′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Ostigard (N); Bandinelli, Satriano, Luperto, Parisi, Henderson (E); Recupero: 0′ pt, 4′ st.

Spezia-Udinese 1-1: in gol Reca e Lovric

Nell’altro anticipo delle 18:30 ad aprire l’infrasettimanale di Serie A si sono sfidate al “Picco” lo Spezia e l’Udinese in una partita già vibrante nel primo tempo. Lo Spezia attacca e passa in vantaggio con Reca al 33′, su ottimo assist di Ampadu. Nel momento migliore dei liguri, che hanno sbagliato diversi gol con Nzola e Verde tra i tanti, l’Udinese pareggia al 43′: Success va via sulla sinistra, mette in mezzo per Lovric – rientrato oggi da titolare – che batte Zoet e fa 1-1. Nel secondo tempo entrambe le squadre provano a vincerla, ma senza successo. Le due squadre bianconere si dividono la posta in palio.