Calcio femminile 8^ giornata di A, presentazione: oggi sabato 29 ottobre e domani domenica 30 ottobre si consumerà l’ottava giornata del massimo campionato femminile. Sono previste partite molto interessanti: scontri diretti che riguardano al vertice e scontri diretti da riferire alla zona salvezza. Vediamo quali partite e come le affrontano le squadre se nelle migliori condizioni o meno. Tutto si può ribaltare in una classifica che è ristretta a pochi punti.

Calcio femminile 8^ giornata di A, presentazione: le partite di oggi

Una giornata da Thriller, l’ottava che sta per inizia ci porta subito alla gara di oggi pomeriggio che prevede uno scontro tra titani! L’Inter che ha perso la testa della classifica la settimana scorsa cercherà di riprendersela contro la Roma, ma non sarà facile.

E’ da considerare anche che le fatiche di Champions di martedì potranno anche condizionare a lungo andare la gare, ma d’altro canto le giallorosse stanno vivendo una condizione psicofisica eccezionale.

Le ragazze di Rita Guarino dovranno superare un test molto duro, ma non è detto che poi potrebbe rivelarsi più facile di quanto non lo sia prima di scendere in campo. Il valore della rosa dell’Inter è di qualità ed è comunque capace di fare risultato con chiunque vista la bella stagione che sta disputando fin qui.

Le nerazzurre, squadra ormai rodata e in totale fiducia, sono le uniche che al momento non hanno mai perso in questo campionato: cinque vittorie e due pareggi sono il bottino collezionato finora, secondo posto con diciassette punti e miglior attacco con ben ventitré reti all’attivo.

Le giallorosse dopo la sofferta vittoria in casa contro il Como, grazie alla solita Valentina Giacinti, affrontano il miglior attacco della Serie A potendo vantare però la miglior difesa del campionato con soli due gol subiti.

In contemporanea c’è un interessante Pomigliano vs Milan: le ragazze di Maurizio Ganz vanno in terra partenopea spinte dall’entusiasmo che si trascinano dalla settimana scorsa quando con la vittoria roboante mise KO la Juventus pluri-scudettata in carica.

Vorrà certamente proseguire la propria striscia positiva per poter raggiunger il miglior piazzamento che a fine stagione regolare gli garantirebbe più chance per lottare a vincere lo scudetto, di fronte però troverà un Pomigliano agguerrito che non ha più l’acqua alla gola e può giocarsela a viso aperto, paradossale condizione che la pone come favorita. Giocando senza avere nulla da perdere, vuol dire giocare con estrema serenità. Il Milan deve stare molto attento.

Calcio femminile 8^ giornata di A presentazione: quelle di domani

Per una serie di incroci previsti in questa giornata perdere o vincere può determinare una posizione di classifica diversa da quella che almeno le prime quattro compagini stanno occupando, non dimentichiamoci che domani ci sarà uno Juventus – Fiorentina tutto da vivere e che ai fini della classifica stessa potrebbe incidere molto anche in prospettiva futura per quanto concerne la pool scudetto.

La Juventus arriva da un bel pareggio ottenuto contro il Lione campione d’Europa in carica di Mercoledì sera e può un attimino risollevare un morale che sabato scorso le stava sotto i piedi in virtù della cocente sconfitta contro il Milan: per orgoglio e per qualità dovrebbe affrontare le viola della Panico con l’intento di riscattarsi e di rimettersi immediatamente a ridosso delle prime.

Non sarà certamente una passeggiata di salute contro la Fiorentina prima in classifica in coabitazione con la Roma, totalmente rinvigorita dopo l’uno due micidiale in poco più di un minuto che le ha permesso di vincere una partita tosta contro la Sampdoria.

A chiudere la giornata Como vs Sassuolo e Sampdoria Vs Parma: nel primo match le neroverdi andranno a caccia della prima vittoria in questa Serie A dopo l’incoraggiante pareggio contro l’Inter.

Di contro c’è il Como, che ha già dimostrato di poter far bene in partite che le vede partire in condizioni di equilibrio con le avversarie di turno (da ricordare il bel 4-1 contro il Parma).

Nell’altro incontro, tra Sampdoria e Parma, le blucerchiate avranno la chance di staccarsi dalla zona calda della classifica, ma dovranno stare attente alla reazione delle ducali in seguito alla brutta sconfitta di settimana scorsa contro il Pomigliano. Dunque partite queste per niente scontate.

SABATO 29/10 ORE 14:30

Internazionale – Roma

Stadio Ernesto Breda (Sesto S. Giovanni, Milano)

Pomigliano – Milan

Stadio Comunale Di Palma Campania (Palma Campania, prov. Napoli)

DOMENICA 30/10 ORE 12:30

Juventus – Fiorentina

Juventus Training Center (Vinovo, Torino)

DOMENICA 30/10 ORE 14:30

Sampdoria – Parma

Campo Sportivo Tre Campanili (Bogliasco, Genova)

Como – Sassuolo

Stadio Ferruccio (Seregno, prov. Monza)

LA CLASSIFICA ALLA VIGLILA DELL’8^ GIORNATA

Pos.SQUADREGVNPDRPts
1Roma76011118
2Fiorentina7601718
3Inter75201617
4Juventus74211314
5Milan7403012
6Sampdoria7304-59
7FC Como Femminile7115-84
8Pomigliano Femminile7115-104
9Parma Femminile7106-173
10Sassuolo7025-72