Cos’è e quando fare la mammografia, un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella? Molte donne sono ancora spaventate di fronte a quello che sembra un esame invasivo e doloroso, tanto da non effettuare i controlli periodici che, è necessario sottolinearlo, sono importantissimi per prevenire il cancro al seno e che in molti casi possono salvare la vita. Controlli che devono essere fatti, a maggior ragione perché la mammografia non è un esame invasivo né doloroso, anche se alcune donne la trovano fastidiosa. Il disagio è però limitato alla durata dell’esame.

Cos’è e come si svolge l’esame della mammografia

Prima di capire quando fare la mammografia, capiamo che cos’è questo esame e come si svolge. La mammografia è una radiografia che utilizza radiazioni ionizzanti (Raggi X) a bassa dose e si esegue mentre il seno è compresso tra due lastre. Scopo di questo esame è individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali, anche di piccole dimensioni, e proprio per questo è così importante per la prevenzione del tumore al seno.

L’esame dura pochi minuti. La mammella viene posizionata su un apposito piano, dove viene leggermente compresso per pochi secondi con una piastra specifica. La compressione è importante per due motivi: da un lato garantisce l’immobilità della mammella durante la radiografia, dall’altro il fatto che la mammella sia compressa consente inoltre di utilizzare dosi di radiazione più basse. Per ogni mammella vengono acquisite due di due proiezioni, modo da garantirne una visualizzazione completa.

Cosa non fare prima della mammografia

La mammografia non richiede una preparazione particolare, basta avere l’accortezza di non applicare sul torace o sotto le ascelle creme, deodoranti o talco prima di effettuare l’esame, perché perché queste sostanze possono confondere le immagini della mammografia. Eventuali piercing sul capezzolo non devono necessariamente essere rimossi: sarà il tecnico a valutare.

Le donne incinte o che hanno anche solo un sospetto di esserlo non possono essere sottoposte all’esame. 

Quando fare la mammografia

Quando fare la mammografia? L’esame mammografico è consigliato a tutte le donne a partire dai 40 anni di età, ogni 24 mesi: è infatti questa l’età a partire dalla quale l’incidenza del tumore mammario comincia a essere più rilevante. Dopo i 50 anni fare la mammografia è ancora più importante, tanto che lo screening per il tumore del seno promosso dal Ministero della Salute si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l’esecuzione gratuita della mammografia ogni due anni. In questa fascia d’età si concentra infatti la maggior parte dei tumori del seno e, secondo gli esperti dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, la partecipazione allo screening può ridurre del 40 per cento la mortalità per questa malattia.