Maurizio Gasparri ha presentato il suo disegno di legge in materia di aborto, al fine di modificare il riconoscimento della capacità giuridica del concepito. Tra gli oltre 500 progetti di legge presentati finora tra Camera e Senato, quello depositato dal senatore di Forza Italia sta già scatenando le prime polemiche ed è destinato a far discutere. L’opposizione ha già definito “anti-abortista” il nuovo disegno di legge, che propone di modificare l’articolo 1 del codice civile sul riconoscimento per i diritti del concepito.

Proposte ritenute ‘inaudite’, che secondo l’opposizione rischiano di compromettere quel diritto all’aborto acquisito con la legge 194, che consente alla donna di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza nei casi previsti dalla legge. Tra le altre iniziative di Gasparri ci sono anche misure più severe sulla cannabis, l’introduzione del reato di maternità surrogata, il ripristino del 4 novembre come festività nazionale e di istituire una “Giornata della vita nascente“, ma non solo.

Gasparri-aborto, le reazioni del Pd

Le reazioni dei democratici non si sono fatte attendere. A cominciare da Simona Malpezzi: la capogruppo del Pd al Senato ha commentato la questione con un tweet.

In Senato FI ripresenta il ddl per modificare l’articolo 1 del codice civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica del nascituro. Questa è la destra che ha a cuore la libertà delle donne, la destra che dice che non toccherà la 194. Inaudito.

Anche la senatrice del Pd Valeria Valente ha mostrato non pochi dubbi sulla proposta di Gasparri.

Il disegno di legge del senatore Gasparri ha un solo scopo: minare alla radice la legge 194/78 sull’interruzione volontaria di gravidanza. Si svelano dunque le promesse da mercante di Giorgia Meloni. Non serve abrogare o modificare la legge sull’aborto, basta approvare il disegno di legge di FI e riconoscere il diritto alla vita del nascituro per vietare nei fatti la possibilità di abortire.

Tra i più attivi del momento al Senato, Gasparri ha già depositato 17 disegni di legge su vari argomenti, con particolare attenzione alle tematiche etiche. Aveva già provato a ridiscutere il tema dell’aborto in altre due legislature: del resto, anche altri senatori e deputati con una o più legislature alle spalle hanno riproposto testi già presentati in passato. Lo ha spiegato lo stesso ex ministro delle comunicazioni del governo Berlusconi a La Stampa.

Lo presento tutte le legislature, è un impegno che avevo preso con Carlo Casini del movimento per la vita che fu a lungo deputato Dc. Mi farebbe piacere una discussione serena su questi temi. Che avesse almeno come obiettivo la applicazione delle intera legge 194, che non va abolita, ma che andrebbe rispettata in tutte le sue norme.

Il provvedimento si compone di appena tre righe: “Ogni essere umano ha la capacità giuridica fin dal momento del concepimento. I diritti patrimoniali che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all’evento della nascita”. Valutare il provvedimento, e quindi riconoscere i diritti giuridici del nascituro, renderebbe di fatto impossibile un aborto volontario, con possibili rischi penali per i medici che decidano di eseguirlo.

Leggi anche: Cdm, approvati Ddl Orlando e Dpb. Brindisi con i Ministri: Draghi saluta