Si è appena consluso l’ultimo Consiglio dei Ministri del governo Draghi. Iniziato alle ore 17, si è incentrato principalmente su due punti all’ordine del giorno: votazione del disegno di legge in materia di politiche in favore delle persone anziane e l’approvazione del documento programmatico di bilancio 2023.

Esito Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento programmatico di bilancio 2023. Lo si apprende da fonti ministeriali al termine del Cdm. Il Dpb andrà inviato alla Ue entro metà ottobre.

Approvato anche il disegno di legge, a firma del Ministro Andrea Orlando, volto ad attuare politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione delle missioni 5 e 6 del Pnrr in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti. Le sue parole: “Si tratta di una riforma che ho voluto inserire tra quelle qualificanti per il Pnrr con l’obiettivo di rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Una occasione di progresso civile per il nostro Paese ed una priorità per l’agenda politica”.

Le parole di Draghi

Nell’esternare soddisfazione per il lavoro svolto, e sugellando il momento con un brindisi insieme ai Ministri, il Premier uscente Mario Draghi ha dichiarato: “Tra qualche settimana, su questi banchi siederà il nuovo esecutivo, espressione del risultato delle elezioni che si sono appena tenute. Vi rinnovo l’invito ad agevolare una transizione ordinata, che permetta a chi verrà di mettersi al lavoro da subito. Lo dobbiamo alle istituzioni di cui abbiamo fatto parte, ma soprattutto lo dobbiamo ai cittadini. I governi passano, l’Italia resta”. Sull’esperienza di un governo d’unità nazionale: “Un’esperienza eccezionale – riporta l’AGI – che avviene soltanto nei momenti di crisi profonda. Mantenerla, come avete fatto, per molti mesi, richiede maturità, senso dello Stato, e anche un bel po’ di pazienza. I cittadini si aspettavano molto da voi – e voi li avete serviti al meglio. Potete essere orgogliosi di quanto fatto, dei risultati che avete raggiunto, dei progetti che avete avviato e che altri sapranno completare”.