Il Real Madrid batte per 3 reti a 1 il Barcellona e si aggiudica El Clasico. Grande prova della squadra di Carlo Ancelotti che batte la squadra blaugrana in un Santiago Bernabeu sold out grazie alle reti di Karim Benzema, Federico Valverde e Rodrygo su rigore. A nulla serve la rete di Ferran Torres per il Barcellona. Con questo successo, il Real Madrid sale a quota 25 punti, lasciando a quota 22 i blaugrana.

Real Madrid-Barcellona, la cronaca della gara

In uno stadio Santiago Bernabeu totalmente sold out, il Real Madrid di Carlo Ancelotti ospita il Barcellona di Xavi. Le due squadre arrivano a El Clasico con 22 punti in classifica, ma con umori differenti: i padroni di casa in settimana hanno staccato il pass per gli ottavi di Uefa Champions League, mentre il club blaugrana, complice il pareggio contro l’Inter, è ad un passo dalla seconda retrocessione consecutiva in Uefa Europa League. Parte forte il Real Madrid che passa in vantaggio al minuto 12: Karim Benzema spinge in rete una respinta di Ter Stegen su tiro di Vinicius Junior, che era sfuggito alle spalle della difesa del Barcellona dopo imbeccata geniale di Kroos. Al minuto 25 clamorosa occasione per il Barcellona: Raphinha serve Lewandowski che prova a battere Lunin da pochi passi, ma il tiro in spaccata termina alto. Al minuto 35 arriva il raddoppio del Real Madrid: Mendy serve Federico Valverde, che dal limite dell’area batte nuovamente il portiere tedesco del Barcellona. Il Real Madrid è in dominio e il Barcellona non riesce a riaprire la gara. Dopo un minuto di recupero, le due squadra vanno all’intervallo sul punteggio di 2-0. La ripresa si apre come si è conclusa la prima frazione: il Barcellona gioca, il Real Madrid segna, ma la grande rete di Karim Benzema viene annullata per fuorigioco. Al minuto 60 triplo cambio per Xavi che prova a mischiare le carte. Al minuto 71 calcio di punizione dal limite per il Barcellona, ma la conclusione di Lewandowski finisce sulla barriera. Al minuto 77 grandissima occasione per Ansu Fati: la sua conclusione dal limite termina di poco larga. Al minuto 83 il Barcellona rientra in partita con la rete di Ferran Torres. Il Real Madrid, però, la chiude al minuto 91 su calcio di rigore: Rodrygo, subentrato a Vinicius Junior, batte Ter Stegen dagli undici metri. Dopo il triplice fischio, Real Madrid batte Barcellona 3-1.

Il tabellino

Real Madrid-Barcellona 3-1 (Benzema, Valverde, Ferran Torres, Rodrigo)

REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal (Dal 88 st Rudiger), Militao, Alaba, Mendy; Modric (Dal 78 st Camavinga), Tchouameni, Kroos; Valverde, Benzema (Dal 88 st Asensio), Vinicius Junior (Dal 85 st Rodrygo). A disposizione: Asensio, Camavinga, Canizares, Diaz, Fernandez, Hazard, Lopez, Lucas, Odriozola, Rodrigo, Rudiger, Vallejo. Allenatore: Carlo Ancelotti.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Balde (Dal 60 st Jordi Alba), Garcia, Kounde, Sergi Roberto; Pedri (Dal 82 st Kessié), Busquets (Dal 60 st Gavi), De Jong; Dembele (Dal 72 st Ansu Fati), Lewandowski, Raphinha (Dal 60 st Ferran Torres). A disposizione: Jordi Alba, Marcos Alonso, Ansu Fati, Gavi, Kessié, Pena, Pique, Tenas, Torre, Ferran Torres. Allenatore: Xavi.

Reti: Benzema, Valverde, Ferran Torres, Rodrigo.

Ammoniti: Vinicius Junior, Modric, Kessié.