Il pareggio rimediato al Camp Nou (Clicca qui per la cronaca della gara) contro l’Inter di Simone Inzaghi complica le possibilità di passare il turno per il Barcellona di Xavi Hernández. Il club blaugrana, infatti, ha rimediato soltanto un punto nel doppio confronto con la squadra nerazzurra. Nel gruppo C di Uefa Champions League, il Bayern Monaco ha staccato il pass per gli ottavi di fila, per l’undicesima volta consecutiva. Il secondo posto del girone, invece, ora è nelle mani dell’Inter: ai nerazzurri, infatti, basterà vincere contro il Viktoria Plzen a San Siro per seguire il club bavarese. Il Barcellona di Xavi, nonostante l’ottimo percorso in Liga e il primo posto in classifica, rischia la scontra retrocessione consecutiva in Uefa Europa League.

Xavi: “Barcellona in Europa League? Per demeriti nostri”

Il cammino europeo del Barcellona non dipenderà dai prossimi risultati della squadra di Xavi. Se l’Inter dovesse vincere il prossimo incontro contro il Viktoria Plzen, infatti, il club blaugrana sarà certo della retrocessione in Uefa Europa League. Lo stesso Xavi lo ha ammesso in conferenza: “Il primo tempo è stato eccellente, nella ripresa abbiamo fatto errori, come sull’1-1 che ci ha fatto andare giù mentalmente, idem il secondo gol che non deve succedere. Questi sbagli si pagano, abbiamo tirato fuori il carattere ma non ce l’abbiamo fatta. Se non batti l’Inter in casa, non meriti di passare il turno. Ci sono possiblità remote di qualificazione, ma non dipende più da noi. C’è un barlume di speranza, ma gli errori in Champions si pagano”.

L’ex bandiera del Barcellona ha voluto però difendere il suo gruppo, assumendosi le responsabilità della mancata vittoria contro l’Inter:Siamo un gruppo. Se sbaglia la difesa, sbaglio anche io. Avevamo anche parlato degli inserimenti di Barella, ma non abbiamo tenuto la giusta concentrazione. In generale, ci siamo lasciati sfuggire di mano le partite di Monaco e Milano per degli errori nostri. Se andremo in Europa League sarà per demeriti nostri“. Il Barcellona di Xavi è lontano dalle big europee e l’allenatore blaugrana non ha nascosto la propria delusione. Come culé sono deluso, triste e arrabbiato. L’anno scorso c’era la sensazione che non ce l’avremmo fatta, quest’anno sono stati errori nostri. Dobbiamo essere autocritici”.

Barcellona, la retrocessione in Europa League è vicina

Per la seconda volta nella propria storia, il Barcellona di Xavi rischia di giocare la fase finale du Uefa Europa League. La scorsa stagione, infatti, il club bluagrana non era riuscito a superare il girone di Uefa Champions League e quest’anno dovrà – a meno di clamoroso harakiri dell’Inter – ripetersi. Il Barcellona, dopo l’arrivo di Xavi, aveva visto come opportunità la scorsa campagna europea in Europa League. Il percorso, però, si è interrotto in semifinale. L’Eintracht Francoforte, poi vincitore della competizione, ha eliminato i blaugrana. Ora potrebbe esserci un nuovo capitolo della storia blaugrana in Europa League. La mancata vittoria contro l’Inter potrebbe lasciare strascichi, soprattutto a pochi giorni di distanza da El Clasico contro il Real Madrid, in programma domenica 16 ottobre alle ore 16.15.