Sono tagli animali più amati e oggi 8 agosto si celebra la giornata mondiale del gatto, che in realtà viene celebrato anche il 17 febbraio. La “seconda data” dell’8 agosto è stata aggiunta nel calendario nel 2002 dall’International Found for Animal Welfare, (IFAW,Fondo Internazionale per il benessere degli animali), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo.

Oltre al 17 febbraio, giorno in cui si celebra la Festa del Gatto dal 1990, dunque ai graziosi micetti è stata dedicata anche la giornata mondiale del gatto. Sono animali tra i più diffusi al mondo, tanto che se ne contano 650 milioni circa tra randagi e di appartamento. Sono tra i preferiti tra le persone per via della loro indipendenza, ma anche per il loro essere molto affettuosi. In molte culture e civiltà del passato come l’Antico Egitto i gatti erano venerati come divinità, mentre in epoca Greca e Romana venivano accolti come alleati nella lotta ai parassiti.

Giornata mondiale del gatto, i mici aiutano anche il cuore

I gatti sono molto territoriali e comunicano con il loro padrone attraverso le espressioni del muso e con il movimento della coda, con le fusa, con i soffi e i ringhi, ed in caso di conflitto con i graffi. Oltre ad essere patiti della pulizia i gatti passano all’incirca 18 ore al giorno a dormire. Secondo un’ultima ricerca scientifica accarezzare i gatti aiuta nella produzione dell’ormone della felicità, il che ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari. Un altro motivo per celebrare gli amici a quattro zampe nella giornata mondiale del gatto.

Intanto ad Assisi la polizia proprio nella giornata mondiale del gatto ha salvato tre micetti dopo aver udito il loro miagolare da un tetto: “Una singolare chiamata quella ricevuta dalla sala operativa del Commissariato di Assisi – racconta infatti la Polizia sui social – Il proprietario di un agriturismo, sentendo un insistente miagolio provenire dal tetto, ha contattato i poliziotti per ricevere aiuto”. Un gesto quasi simbolico dunque a testimonianza di come le persone amino moltissimo i mici.