Ve l’avevamo presentata come un’amichevole di lusso e che avrebbe potuto offrire spettacolo e così è stato: Barcellona-Juventus è terminata con un 2-2 ricco di emozioni, giocate di qualità e tante, tantissime occasioni. In una Cotton Bowl entusiasta e partecipe, le due squadre hanno dato vita a un match intenso, giocato su buoni ritmi e con tanti capovolgimenti di fronte sia dall’una che dall’altra parte. A decidere il risultato finale, una doppietta per parte: Dembelé per i catalani, Moise Kean – che ha sostituito Dusan Vlahovic – per il club bianconero. Buona prova per Gleison Bremer, al suo esordio assoluto con la Juventus, ma soprattutto altro show di Di Maria, che ha tirato fuori giocate spettacolari, d’alta classe e con un coefficiente di difficoltà elevatissimo. Tra i blaugrana grande prova di Dembelé e Raphinha (sempre più in buona condizione fisica), delude Lewandowski, fermato bene nel primo tempo dalla coppia formata da Bremer e Bonucci. Buoni segnali comunque per entrambi gli allenatori, che possono guardare al futuro con ambizione e ottimismo viste le prime amichevoli disputate. La partita si è disputata alle 02:30 italiane, alla Cotton Bowl, appunto, a Dallas in Texas ed è stata trasmessa in diretta su Dazn.

Barcellona-Juventus 2-2, il racconto del match

Allegri opta inizialmente per un 4-3-3, sostituendo Pogba con Locatelli nel ruolo di mezzala, con il giovane Rovella in cabina di regia e Zakaria – in crescita dopo la partita contro il Chivas – nel ruolo di interno destro di centrocampo. In difesa spazio inizialmente a quella che dovrebbe essere la coppia titolare, con Bonucci e Bremer centrali, e i due brasiliani – Danilo e Alex Sandro – rispettivamente a destra e sinistra. Il tridente era formato da Angel Di Maria a destra, Cuadrado a sinistra e Moise Kean punta centrale a sostituire Dusan Vlahovic, ancora in panchina per 90 minuti visto un piccolo problema fisico. Il Barcellona risponde con un 4-3-3 formato da Sergi Roberto, Christensen, Garcia e Jordi Alba in difesa, centrocampo con Busquets nel classico ruolo di play, Kessié e Nico ai lati. In attacco un tridente ricco di qualità e velocità, formato da Aubameyang a sinistra, Dembelé a destra (migliore in campo) e Robert Lewandowski, ancora in ritardo di condizione fisica, come punta centrale. La sfida inizia subito con ritmi alti, con il Barcellona che tiene in mano il pallino del gioco e si rende pericoloso dalle parti di Szczesny. L’1-0 arriva al 34′ con Ousmane Dembelé che “ubriaca” Alex Sandro, entra in area e porta in vantaggio i suoi. Dopo cinque minuti è immediato il pareggio della Juve con Moise Kean (uno dei più in forma), che deve solo appoggiare in rete un assist di Juan Cuadrado. Neanche il tempo di esultare, che il Barcellona trova immediatamente la rete del 2-1 ancora con Dembelé, ancora abile nel dribbling e sempre più in palla nelle ultime amichevoli.

Il secondo tempo, nonostante i tanti cambi del club spagnolo, inizia sulla falsariga del primo, con tante azioni spettacolari dei blaugrana, seguiti da ripartenze devastanti della Juventus con un ottimo Angel Di Maria e un attivo Juan Cuadrado. Al 51′ è ancora Moise Kean a trovare la rete del pareggio. Nel finale il Barcellona cerca la vittoria e in alcune circostanze è anche sfortunato: due i pali colpiti dal club catalano, prima con Raphinha, poi con Ansu Fati. In una circostanza è anche bravo Perin a respingere due volte una conclusione di Memphis Depay. Tanta sofferenza nei minuti finali per gli uomini di Massimiliano Allegri, che può però sorridere in vista della prossima amichevole e soprattutto in vista dell’inizio della stagione ufficiale.

I prossimi impegni della Juventus

Dopo alcune prime sgambate a inizio ritiro, i bianconeri stanno affrontando adesso una tournée americana che volge quasi al termine. Nella prima amichevole, la squadra di Allegri ha battuto il Chivas per 2-0 con le reti dei giovani Da Graca e Compagnon. Stanotte, invece, la Juventus ha portato a casa un buon 2-2 contro un Barcellona apparso in forma e con le idee più chiare rispetto allo scorso anno. La tournée si concluderà adesso nella notte tra il 30 e il 31 luglio, quando alle 04:00 italiane, la Juve affronterà il Real Madrid alla Rose Bowl di Pasadena. Archiviata la terza e ultima amichevole negli USA, i bianconeri si prepareranno al primo impegno ufficiale: Juventus-Sassuolo (prima giornata di Serie A) in programma il 15 agosto alle 20:45.