I fratelli Bianchi (Marco e Gabriele) sono stati condannati a risarcire di 550mila euro i genitori e la sorella di Willy Monteiro Duarte. Si tratta di una provvisionale, quindi è immediatamente esecutiva. Ma c’è un problema: i due ragazzi risultano nullatenenti. Quindi chi pagherà? 

Le condanne ai fratelli Bianchi

Ricordiamo che Marco e Gabriele Bianchi sono stati condannati all’ergastolo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte. I giudici, come detto, hanno disposto una provvisionale di 200mila euro per i genitori di Willy e di 150mila euro per la sorella. Soldi che risultano a carico dei condannati, ma nessuno risulta in grado di pagare.

Chi risarcirà la famiglia Monteiro?

Nonostante le foto esibite sui social network per ostentare lusso e vita agiata, i fratelli Bianchi risultano nullatenenti. I due infatti, non hanno alcuna proprietà e tutto è a carico della famiglia. L’avvocato di parte civile, Domenico Marzi, ha sempre saputo che ricevere il risarcimento dai condannati sarebbe stato molto difficile: 

Quando c’è un incidente stradale ci sono le assicurazioni che coprono, ma in questo caso è diverso e non abbiamo mai pensato di poter recuperare denaro da quelli.

Quindi ora la domanda sorge spontanea: chi risarcirà la famiglia di Willy? Forse gli avvocati presenteranno una richiesta allo Stato Italiano o forse ancora alla Corte di Giustizia Europea, ma le mosse da intraprendere verranno valutate nelle prossime settimane.

La madre di Willy intanto chiede il silenzio

La famiglia di Willy Monteiro in questi giorni ha chiesto di evitare strumentalizzazioni legate alla morte del ragazzo:  

La giustizia va perseguita in tutte le sue forme e per questo come famiglia ci discostiamo da ogni genere di strumentalizzazione. Stanno girando molte lettere firmate la ‘Mamma di Willy’ non scritte dalla famiglia. La preghiera è l’unico mezzo che abbiamo per parlare con Willy e resterà sempre una cosa privata.