Maximiano Lazio, definito l’accordo. Luís Manuel Arantes Maximiano sarà il nuovo portiere della Lazio, con molta probabilità il titolare tra i pali. Il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare hanno ormai chiuso l’affare con il Granada e il classe 1999 è pronto ad affrontare la sua prima esperienza in Serie A. Dopo l’accelerata nelle ultime ore, secondo il Corriere dello Sport è ormai tutto definito, grazie anche all’incontro con il procuratore del portoghese, in visita ieri nella Capitale. Il numero 1 che Maurizio Sarri aspettava è quindi arrivato: mancherebbe solo l’ufficialità, e poi i tifosi potranno accogliere il nuovo e promettente portiere. Firmerà un contratto quinquennale.

Maximiano Lazio, acquisto a titolo definitivo 

La Lazio ha dovuto ripensare da capo il reparto più arretrato. Thomas Strakosha, dopo 10 anni in biancoceleste, ha salutato la società attirato dalla sirene della Premier League, con diversi club interessati tra cui il Fulham. Anche Pepe Reina ha deciso di lasciare l’Italia. Il portiere è tornato in Spagna, al Villareal, dove ha firmato un annuale (risolto un anno prima il contratto con la Lazio). La retroguardia, quindi, doveva essere ripensata da zero. Tanti i nomi sul tavolo di Lotito e Tare, molti i profili analizzati per regalare a Sarri solo i top di categoria. Tra i più seguiti c’era appunta Maximiano, reduce da una stagione da protagonista con il Granada. È lui la prima pedina da poter schierare in porta, reparto che il portoghese ha dimostrato di saper presidiare con 190cm di sicurezza e personalità. Secondo il Corriere dello Sport, il Granada avrebbe richiesto 10 milioni di euro per il suo cartellino. Su di lui pendeva anche una clausola rescissoria di circa 12,5 milioni di euro, dimezzati in seguito alla retrocessione del club in Segunda División. Dopo un solo anno, Maximiano ha quindi lasciato il Granada per trasferirsi alla Lazio, nonostante avesse un contratto fino al 30 giugno 2025. Il procuratore del portiere ha sistemato gli ultimi dettagli e la Lazio è riuscita ad aggiudicarsi il portoghese, acquistando a titolo definitivo per circa 7 milioni di euro e battendo anche la concorrenza del Napoli. Pronto per lui un contratto di 5 anni e un ruolo di primo piano: Maximiano sta già scaldando i guantoni.

Calciomercato Lazio, le idee per la porta

La Lazio si è dimostrata una delle più attive sul mercato. La nuova squadra di Sarri sta prendendo forma. Dopo gli arrivi di Marcos Antonio per il centrocampo, Casale e Romagnoli (ancora non ufficiale) per la difesa e Cancellieri per l’attacco (in prestito), anche la retroguardia si ripopola con l’arrivo di Maximiano. Un solo portiere, però, non basta. È per questo che la Lazio sta valutando altri profili, primo fra tutti Ivan Provedel, classe 1994 reduce da un ottimo campionato con lo Spezia. Il club ligure, per poterlo liberare, dovrà prima trovare un sostituto, ma la Lazio avrebbe già il “sì” di giocatore ed entourage. Lo Spezia chiede 6 milioni, la Lazio rilancia con 3,5 milioni: la trattativa è già nel vivo. Gli altri nomi sul taccuino della dirigenza sono, come noto, Carnesecchi e Vicario, ma le piste che portano a loro si sono raffreddate. Intanto Alessio Furlanetto, classe 2002 della Primavera biancoceleste, sarebbe vicino a rimanere in rosa come terzo portiere.