La nuova stagione calcistica è ufficialmente iniziata e con questa anche i primi ritiri dei club di Serie A. Tra queste c’è anche il Napoli, che ha cominciato la preparazione pre-campionato ieri a Dimaro, sede del ritiro estivo. Dopo un primo giorno di allenamento, hanno parlato sia Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, e Luciano Spalletti, allenatore del club partenopeo. Tra nuova stagione, mercato in entrata e in uscita, sono stati tanti gli spunti venuti fuori nella prima conferenza stampa della stagione. Da Fabian Ruiz a Deulofeu, passando per Koulibaly, Mertens e Dybala, il direttore sportivo napoletano ha fatto il punto della situazione, facendo chiarezza su tante voci che circolano intorno all’ambiente Napoli negli ultimi giorni. Intanto la squadra proseguirà nelle prossime settimane la preparazione estiva per arrivare pronta al weekend di Ferragosto, che coinciderà con il primo di Serie A.

Napoli, le parole di Giuntoli

Il primo a parlare in conferenza stampa è stato proprio il direttore sportivo partenopeo, che ha chiarito tanti punti in ottica calciomercato, parlando in primis di Koulibaly: “Non è arrivata nessuna offerta ufficiale per Koulibaly da altri club, ma lui va in scadenza e per noi rappresenta tanto, parliamo tutti i giorni con lui. De Laurentiis gli ha fatto un’offerta irrinunciabile, 6 milioni netti per i prossimi cinque anni che significano 60 milioni lordi, con anche un futuro da dirigente nel club perché si è dimostrato una grande persona dentro e fuori dal campo“, ha dichiarato Giuntoli. Poi qualche parola anche su Fabian Ruiz, al centro di rumors di mercato: “Con Fabian c’è un rapporto straordinario, è innamorato di Napoli. Ne stiamo parlando con la sua agenzia, ma vogliamo tenerlo: non sono arrivate offerte e non ne abbiamo fatta noi una. Si sta guardando intorno per poi decidere cosa fare: cederlo alla migliore offerta o rilanciare con una nostra offerta“. Infine anche un pensiero sul mercato in entrata, parlando nello specifico di Paulo Dybala e Gerard Deulofeu, due giocatori spesso accostati al Napoli in questo periodo: “Con Dybala non abbiamo mai parlato, lo riteniamo fuori portata e sta parlando con altri club. Per Deulofeu nessuna trattativa concreta. Facciamo tante telefonate, ma non c’è nulla di più, Se Politano non è contento di restare con noi vediamo che offerte ci possono essere, ma per il momento non ci sono offerte concrete“.

Le parole di Spalletti in conferenza stampa

Dopo Giuntoli, è stato il turno di Luciano Spalletti. L’allenatore del Napoli ha parlato in conferenza stampa, facendo il punto a 360° della situazione della squadra al momento, partendo proprio dal mercato: “Per Koulibaly, Fabian e Mertens, la società sta facendo proposte contrattuali importanti, la nostra volontà è che siano calciatori nostri, ma poi ci sarà da vedere“. Poi un mini bilancio della scorsa stagione e soprattutto gli obiettivi per la prossima: “La nostra asticella è sempre alta, ci alleniamo sempre al massimo fisicamente e mentalmente. La classifica dello scorso anno è il passato, si riparte tutti da zero e ci sono squadre che si stanno rinforzando. Non è scontato riconfermarsi in Champions League, bisognerà capire anche cosa accadrà sul mercato. Ma i nostri obiettivi restano importanti”.