Il futuro di Dries Mertens è ancora tutto da decifrare: dopo il mancato rinnovo con il Napoli, il belga ha diverse proposte sul tavolo, ma aspetta sempre che il club azzurro faccia un passo nei suoi confronti. Lo scorso 30 giugno, infatti, è scaduto il contratto di Dries Mertens con il Napoli. Dopo nove anni vissuti con la maglia azzurra, ora l’attaccante classe 1987 è ufficialmente svincolato. Le proposte, però, di certo non mancano: prima Roma e Lazio, poi anche il Marsiglia hanno allacciato contatti con l’entourage dell’ex PSV Eindhoven. Per il momento, il belga aspetta ancora una chiamata da Aurelio De Laurentiis, ma il tempo passa. Tra indizi social e allenamenti solitari ad Ibiza, il club azzurro si ritroverà nella giornata di domani nel consueto ritiro di Dimaro-Folgarida, ma il belga non ci sarà.

Mertens aspetta il Napoli

Dries Mertens era arrivato a Napoli in punta di piedi, dopo nove anni ha lasciato da leggenda. Il belga, infatti, è diventato il miglior marcatore all-time della storia azzurra (con 148 reti segnate, ndr), si sente partenopeo e ha instaurato un forte rapporto con città e tifosi. Per queste ragioni, Dries Mertens vorrebbe restare, nonostante il suo contratto sia scaduto lo scorso 30 giugno. Il presidente Aurelio De Laurentiis aveva avanzato una proposta che però non soddisfaceva il belga né dal punto di vista economico né sulla durata del contratto: la distanza tra domanda e offerta si aggirava sui due milioni, il belga chiedeva un biennale ma il Napoli era arrivato fino ad un anno più (eventuale) opzione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, però, Dries Mertens aspetta comunque il Napoli (che domani si ritroverà per iniziare il raduno a Dimaro-Folgarida). Il club azzurro è ancora la prima scelta del nazionale belga, che vorrebbe continuare a scrivere la storia del Napoli e provare, ancora una volta, a raggiungere il sogno scudetto. Nella giornata di ieri, Dries Mertens non ha nascosto la sua intenzione di voler rimanere a Napoli: l’indizio arriva direttamente dai social. Il belga, infatti, ha messo un like ad un post che aveva la didascalia “Meritiamo un lieto fine”. Nei giorni scorsi, il mancato saluto social da parte della dirigenza azzurra ha fatto molto rumore, facendo pensare che la trattativa tra le parte potesse anche procedere.

Tante club interessati

Mentre Dries Mertens aspetta il Napoli, diversi club hanno bussato alla porta dell’entourage del belga. Il primo a provarci era stato Maurizio Sarri. L’allenatore della Lazio aveva provato a portarlo in biancoceleste: i due hanno lavorato e fatto cose eccelse negli anni di Napoli. Poi ci ha provato l’altra squadra della capitale, la Roma. José Mourinho voleva Dries Mertes per portare maggior imprevedibilità ed esperienza all’attacco giallorosso. Non solo club italiani: l’ultimo interesse arriva dalla Francia. Il Marsiglia, infatti, ha contattato gli agenti del belga per capire i margini di un’eventuale trattativa. A riportarlo è stato il portale Footmercato. Gli agenti di Dries Mertens hanno incontrato il presidente Longaria. Stando alle indiscrezioni riportate in Francia, il belga chiede sempre un biennale a due milioni di euro più bonus, più o meno le stesse condizioni esternate con il Napoli durante le trattative per il rinnovo dei mesi scorsi.