Riforma pensioni ultime notizie

Riforma pensioni ultime notizie. La riforma delle pensioni entra nel vivo, la scadenza di Quota 100 è ormai vicina così come è vicino lo spettro del ritorno alla Legge Fornero. Proprio per questo motivo sul tema è particolarmente attiva la Lega che vuole a tutti i costi scongiurare l’ipotesi. Il Carroccio continua a proporre Quota 41: 41 anni di contribuzione per uscire dal lavoro prevedendo uno sconto alle donne con figli. Ad anticipare il “piano” della Lega per cambiare la previdenza, a Il Tempo è l’ex sottosegretario leghista, Claudio Durigon:

“Vorremmo inserire nella riforma lo sconto dei contributi a chi ha avuto figli, togliendo un anno ai 41 necessari per ogni ragazzo o ragazza”. E sancire una volta per tutte la soglia di contribuzione necessaria, i 41 anni, per lasciare il posto. Poi si possono introdurre correttivi per alcune categorie”.

Tra le condizioni suggerite dal deputato leghista è lo sconto dei contributi per chi ha avuto figli. Quindi togliere, uno o due anni ai 41 anni di contributi i base ai figli. In questo modo si avrà una equità di assegno pensionistico tra uomo e donna.

Per quanto riguarda l’impatto sulle finanze pubbliche, secondo Durigon, quota 41 non è invasiva sulle casse dello Stato. Anche perché il conteggio con il retributivo, che si è dimostrato più costoso per lo Stato, sta diminuendo. Infatti, molti lavoratori hanno lasciato il lavoro in anticipo e quindi l’impatto economico diminuirà sempre di più.

La proposta di Tridico

La proposta del presidente dell’Inps Pasquale Tridico è quella su cui sta ragionando il governo. Si tratterebbe di un’uscita anticipata a 63-64 anni di età con la cosiddetta pensione in due tempi. Sarebbe un nuovo sistema per permettere a chi lo desiderasse di andare in pensione prima dei 67 anni di età, ricevendo una parte della pensione, quella contributiva, prima dei 67 anni, e una parte della pensione, quella retributiva, una volta maturati i normali requisiti per la pensione di vecchiaia (67 anni di età e almeno 20 anni di contributi).