Salgono a due milioni i casi di “febbre” in Corea del Nord, con 65 morti accertati: numeri che preoccupano l’Oms e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha offerto vaccini Covid-19 a Pyogyang, non ricevendo però alcuna risposta. Nonostante il lockdown e lo stato d’emergenza, l’amministrazione di Kim Jong-Un consiglia alla popolazione di combattere i sintomi con tè allo zenzero e acqua salata.

Biden: “Nessuna risposta da Kim per i vaccini, ma sono pronto a incontrarlo”

Il presidente americano Joe Biden è in Corea del Sud, prima tappa del suo viaggio in Asia. In una conferenza stampa con l’omologo Yoon Suk-yeol, l’inquilino della Casa Bianca ha parlato della situazione in cui versa Pyogyang e il resto del Paese. Nel corso del suo intervento, Biden ha spiegato di aver offerto alla Corea del Nord scorte di vaccini anti Covid:

“Abbiamo offerto vaccini contro il Covid-19 alla Corea del Nord, ma non abbiamo ricevuto risposta. Sì, abbiamo offerto vaccini, non solo alla Corea del Nord ma anche alla Cina. Siamo pronti a farlo immediatamente. Entrambi i leader esprimono preoccupazione per la recente epidemia di Covid-19. Corea del Sud e Usa sono disposti a collaborare con la comunità internazionale per fornire assistenza al Paese al fine di combattere il virus: sono disposto a incontrare Kim, tutto dipenderà dalla sincerità del leader nordcoreano” 

Niente vaccini da Biden, la Corea del Nord combatte il Covid con tè allo zenzero e acqua salata

Nonostante i casi aumentino e anche le morti, in Corea del Nord non si parla di Covid: per il governo di Pyogyang si tratta solo di febbre e dichiara solo 168 casi e un morto, contro i 2 milioni e 85 vittime registrate dall’Oms. Numeri che preoccupano l’Organizzazione mondiale della Sanità – visto che il sistema sanitario della Corea del Nord è debole e inadeguato – ma non il “dottor Fauci nordcoreano” Ryu Yong-Chol che consiglia alla popolazione di contrastare i sintomi bevendo tè allo zenzero e facendo gargarismi di acqua salata.

Kim ha rifiutato i vaccini offerti da Joe Biden, ma ha chiesto aiuto alla Cina: il 17 maggio tre aerei della compagnia di bandiera nord coreana sono atterrati nel Liaoning cinese per rifornirsi di medicinali e materiale sanitario contro il Covid. Biden resterà in Corea per altri due giorni e, chissà, se non riuscirà a incontrare Kim per parlare di questa situazione molto preoccupante.

 

Leggi anche:

Truss (Gb) al Telegraph: “Valutiamo armamenti Nato in Moldavia”