Il Milan potrebbe cambiare presto proprietà. Dopo l’indiscrezione lanciata nei giorni scorsi da L’Equipe, adesso è ufficiale la trattativa per la cessione del club al fondo arabo Investcorp. Ad annunciare il dialogo tra le parti è stata l’ambasciata del Bahrain nel Regno Unito con un post sui social: “L’asset manager Investcorp, basata in Bahrain, ha avviato trattative esclusive per l’acquisto del club italiano AC Milan per 1,1 miliardi di dollari“.

Come riportato da Sky Sport, è in corso la due diligence tra Elliott e Investcorp. L’operazione è iniziata due settimane fa. Bisognerà attendere altri 15 giorni circa per l’esito, ma finora la trattativa procede positivamente. Il fondo arabo è stato attirato dalla gestione del Milan da parte di Elliott negli ultimi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bahrain Embassy UK (@bahrainembassyuk)

Il fondo americano, creato da Paul Singer, acquistò il Milan per 700 milioni di euro e diede il via a un processo di risanamento dei conti e rilancio del brand Milan. Operazione ben riuscita visto che Elliott potrebbe realizzare presto una ricca plusvalenza in caso di cessione del Milan per 1,1 miliardi di euro. Proprio la gestione Elliott sarebbe il modello di Investcorp alla guida del Milan. Gli arabi erediterebbero anche il progetto del nuovo stadio che non rappresenta un problema nella trattativa. Il fondo, infatti, è molto attivo anche nel campo immobiliare e un nuovo impianto diventerebbe un asset importante.

Chi è Investcorp

Investcorp è un fondo da 42 miliardi di dollari con sede in Bahrain che conta 460 dipendenti sparsi in giro per il mondo negli uffici (tra gli altri) di New York, Londra, Abu Dhabi, Singapore, Riad, Doha e Mumbai. Le attività principali riguardando private equity, investimenti a ritorno assoluto e immobiliare, oltre a infrastrutture e la gestione del credito e del capitale strategico. L’attuale presidente di Investcorp è Mohammed Bin Mahfoodh Alardhi, alla guida della società dal 2015, che nei giorni scorsi si è complimentato con il Milan per il ritorno al primo posto in Serie A.