Will Smith, Academy non ha fatto sconti e la sua decisione è stata severissima. Smith è stato, infatti, bandito dagli Oscar per i prossimi dieci anni.

Will Smith, Academy ha scelto la linea dura contro il comportamento “inaccettabile e dannoso” dell’attore

Will Smith paga amaramente lo schiaffo dato in diretta mondiale a Chris Rock sul palco degli Oscar 2022.
L’attore è stato, infatti, bandito per dieci anni da tutti gli eventi e le cerimonie dell’Academy, compresi gli Oscar.
La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences ed equivale al massimo della pena possibile, viste anche le dimissioni date dallo stesso Smith a seguito dell’accaduto.
L’Academy ha spiegato le ragioni del provvedimento in un comunicato ufficiale.

“La 94ma edizione degli Oscar doveva celebrare il lavoro straordinario svolto dai numerosi componenti della nostra comunità nel corso dell’anno passato, ma questi momenti sono stati oscurati dal comportamento inaccettabile e dannoso tenuto dal signor Smith sul palco.
Ci siamo riuniti oggi per discutere quale potesse essere la risposta migliore alle azioni di Will Smith, oltre ad accettare le sue dimissioni. Abbiamo deciso che, a partire dall’8 aprile 2022 e per un periodo di dieci anni, al signor Smith non sarà concesso di prender parte ad alcun evento o programma organizzato, in presenza o virtualmente, dall’Academy, inclusi gli Oscar.
Ci teniamo, inoltre, ad esprimere la nostra gratitudine al signor Chris Rock, per aver mantenuto la sua compostezza, in circostanze straordinarie”.

La replica di Smith e le conseguenze

Will Smith ha risposto quasi immediatamente con un breve comunicato:

“Accetto e rispetto la decisione dell’Academy”.

Quali saranno le conseguenze sulla carriera dell’attore è tutto da vedere.
Il duro provvedimento di oggi non esclude la possibilità che Smith venga candidato o, addirittura, possa vincere altri Oscar in futuro. Tuttavia, il danno d’immagine è considerevole e appare improbabile che Smith possa tornare a breve nelle grazie di Hollywood e dei membri dell’Academy. Se a questo si aggiunge che alcuni dei progetti a cui l’attore era legato sono stati improvvisamente messi in pausa dopo la scenata agli Oscar, appare evidente che, a 54 anni, la sua carriera potrebbe trovare moltissime difficoltà a ripartire.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.