Durante l’ultima edizione degli Oscar 2022, il mondo dello star sitem è stato “scosso” dallo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Il gesto, che avrebbe quasi portato all’arresto dell’attore celebre per Man in Black e Willy il principe di BelAir, sta continuando a far parlare di sé, portando il recente premio Oscar a prendere una decisione molto forte.

“Le mie azioni alla 94esima cerimonia degli Academy Award sono state scioccanti, dolorose e imperdonabili. La lista di coloro che ho ferito è lunga e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei amici e persone a me care, tutti i presenti e il pubblico a casa. Ho tradito la fiducia dell’Academy” scrive Smith, proseguendo: “Ho privato altri candidati e vincitori dell’opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro straordinario lavoro”.

“Ho il cuore a pezzi”, ha continuato Smith, facendo eco alle lacrime versate durante la premiazione, aggiungendo che voleva che l’attenzione tornasse sul lavoro dell’Academy e sugli altri artisti che meritavano maggiore cassa di risonanza, dopo anni di anonimato post Covid.

La decisione definitiva di Will Smith

“Mi dimetto dall’Academy, e accetterò qualsiasi ulteriore conseguenza che il consiglio ritenga appropriata”, ha scritto. “Il cambiamento richiede tempo e mi impegno a fare tutto il lavoro per assicurarmi di non permettere mai più alla violenza di prendere il sopravvento sulla ragione”.

“Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni immediate del signor Will Smith dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, ha detto David Rubin, presidente dell’Academy, in una dichiarazione. “Continueremo ad andare avanti con i nostri procedimenti disciplinari contro il signor Smith per le violazioni degli standard di condotta, prima della nostra prossima riunione del consiglio programmata per il 18 aprile”.

Le dimissioni significano che Smith non potrà votare nelle future corse agli Oscar, ma potrebbe ancora ricevere una nomination, dato che l’adesione non è un prerequisito.

Dopo gli Oscar di domenica scorsa, in cui Smith ha schiaffeggiato Rock in seguito a una battuta sul taglio di capelli di sua moglie Jada Pinkett Smith, l’Academy aveva rilasciato una dichiarazione dicendo che Smith aveva violato il codice di condotta degli Oscar a causa del suo “comportamento offensivo o minaccioso”.