Il risotto agli asparagi, un primo piatto facile e veloce, perfetto per la Primavera

Il risotto agli asparagi è un primo piatto semplice e delicato. Si adatta a molte occasioni, dal pranzo della domenica fino ad una cena romantica a due. Un vero must della cucina di primavera, specie per l’uso di questi ortaggi ricchi di benefici.

Quella del risotto agli asparagi è una ricetta che preannuncia l’arrivo della bella stagione. Pochi e semplici passaggi, da seguire con attenzione, renderanno succulento un piatto vegetariano veloce ma raffinato, che esalta il gusto saporito di un ortaggio così amato e così versatile.
Per quanto riguarda la cottura del risotto, diciamo che si tratta di una preparazione tipicamente italiana. Solo nel nostro paese, infatti, il riso viene cotto piano piano con l’aggiunta di poco brodo alla volta. Per cucinare il risotto con gli asparagi consigliamo di utilizzare un buon brodo vegetale, possibilmente realizzato in casa, con sedano carota e cipolla. Rispetto a quello di carne risulta più delicato nel sapore.
Vi proponiamo inoltre una ricetta che non prevede la classica sfumatura con il vino bianco. Nulla vi vieta, però, di aggiungere anche questo passaggio: il risultato sarà sicuramente ottimo, leggermente più aromatico.

risotto agli asparagi

La ricetta del risotto agli asparagi500 g di asparagi