Con l’arrivo  della primavera tornano gli asparagi, gli ortaggi ricchi buoni e ricchi di benefici

Gli asparagi sono gli ortaggi primaverili teneri e gustosi. Sono ricchi di proprietà benefiche e rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.

L’asparago altro non è che una pianta erbacea e che cresce fino a 100–150 cm di altezza, con steli robusti e fogliame molto ramificato. Il fogliame non è però formato da foglie. Sono dei rami modificati lunghi circa 6–32 mm e larghi 1 mm. Le foglie vere sono ridotte a delle squame triangolari poco visibili.

gli asparagi

È una specie dioica che porta quindi fiori maschili e femminili su piante diverse. I fiori sono campanulati, hanno un colore che va dal bianco verdastro al giallastro. Possono essere lunghi 4,5–6,5 mm, con sei tepali parzialmente fusi insieme alla base. Sono portati singolarmente o in gruppi di due all’ascella dei rami. Il frutto è una piccola bacca sferica (6–7 mm), rossastra, contenente all’interno dei semi neri. La pianta è dotata di rizomi, fusti modificati che crescono sotto il suolo formando un reticolo. Da essi si dipartono i turioni, ovvero i giovani getti, epigei e commestibili della pianta.

Le proprietà degli asparagi

Gli asparagi sono uno tripudio di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare le fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, C e E. Presentano anche un interessante contenuto di sali minerali, come il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.

asparagi

Gli asparagi, così come l’avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, sono molto ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo. Per tale motivo, il loro consumo potrebbe essere giudicato utile nella prevenzione di alcune forme di cancro con riferimento soprattutto al cancro alle ossa, al seno, al colon, alla laringe ed ai polmoni. Gli asparagi sono anche ricchi di antiossidanti, una caratteristica che li rende tra i vegetali maggiormente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Secondo alcuni studi, potrebbero essere utili per rallentare il processo di avanzamento dell’età biologica.

Un’altra proprietà benefica attribuita agli asparagi riguarda la loro capacità di aiutare il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo. Contengono elevati livelli di un amminoacido denominato asparagina che costituisce un diuretico naturale, permettendo in questo modo all’organismo di espellere il sodio in eccesso.

Per scoprire tante ricette a base di asparagi visita la sezione Tag24Cucina