Quattro milioni di sterline, circa 5 milioni di euro. È questa la base d’asta fissata da Sotheby’s per la maglia indossata da Diego Armando Maradona in Argentina-Inghilterra del Mondiale 1986. La famosa casa d’aste britannica ha annunciato che dal 20 aprile al 4 maggio ci sarà la vendita online di questo cimelio, appartenuto finora a Steve Hodge.

Il centrocampista inglese scambiò la sua maglia con quella di Maradona all’intervallo. Poi, nel secondo tempo, la storia. Prima “la mano de dios”, poi il “gol del secolo”. Due gol di Maradona che trascinarono l’albiceleste prima in semifinale e poi alla vittoria della Coppa del Mondo. “Sono stato l’orgoglioso proprietario di questo articolo per oltre 35 anni, è stato un privilegio aver giocato contro uno dei calciatori più grandi e magnifici di tutti i tempi“, le parole di Hodge. La maglia era stata donata al National Football Museum di Manchester. Adesso Sotheby’s esporrà la maglia durante il periodo di vendita nella sua sede a Londra.

Sotheby’s: “Prevediamo molta richiesta”

Potrebbe esserci molta richiesta sul mercato per questo oggetto – prevede il responsabile di Sotheby’s, Brahm Wachter -. Può andare a un museo, a un club, a collezionista o, forse, a qualcuno che vuole il meglio del meglio. La mano di Dio è davvero un momento singolare non solo nella storia dello sport, ma nella storia del ventesimo secolo. Un momento che va ben oltre il mondo del calcio, arrivato subito dopo il conflitto delle Falkland, e ha a sua volta ispirato libri, film e documentari. Maradona è ora ricordato come uno dei più grandi che abbia mai giocato al calcio e questa particolare partita è una parte fondamentale della sua eredità“. Il record per una maglia venduta all’asta risale a giugno 2019. La casacca indossata da Babe Ruth, leggenda del baseball americano, venne battuta per 5,64 milioni di dollari. Cifra che, con ogni probabilità, verrà superata dalla maglia di Maradona.

Dalma Maradona: “La maglia di Hodge è la 10 del primo tempo”

La famiglia di Diego, tuttavia, ha specificato che la maglia di Hodge non fa riferimento al secondo tempo. “Certamente quella numero dieci non fa riferimento al secondo tempo, in cui si assistette alla Mano de Dios e al Gol del Siglo – spiega la figlia Dalma a Radio MetroSo chi ha quella maglia, ma non posso dirlo per ragioni di privacy e per proteggere il legittimo proprietario. Quella di Hodge è la Dieci di Diego del primo tempo di quella partita, che non è esattamente la stessa cosa rispetto a quella della ripresa, con quei gol realizzati al 51′ e al 55′