Si è conclusa la gara tra Ajax e Benfica: a spuntarla sono stati i portoghesi, grazie ad una rete dell’uruguaiano Darwin Nunez. Dopo il 2-2 della gara d’andata, il discorso qualificazione era apertissimo alla Johan Cruijff Arena: alla fine vincono e si qualificano i portoghesi. Il Benfica, quindi, accede ai quarti di finale di Champions League.

Ajax-Benfica, la cronaca della partita

Alla Johan Cruijff Arena, l’Ajax ospita il Benfica per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Dopo il pirotecnico 2-2 della gara giocata al Da Luz, ci si aspetta spettacolo. Partono forte i padroni di casa, che controllano la gara e provano a sbloccare l’incontro. Tanto gioco e possesso, ma occasioni pericolose che latitano. La prima frazione di gioco si chiude in parità. La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo: l’Ajax spinge e il Benfica si difende, aspettando l’occasione per poter far male alla squadra di ten Hag. Al minuto 62 grossa occasione per Blind, che sfiora il vantaggio dei Lancieri. Al minuto 77, però, l’episodio chiave della gara, che significherà qualificazione per i portoghesi: sugli sviluppi di un calcio di punizione, è Darwin Nunez a svettare più in alto di tutti e fulminare Onana in uscita. A niente serve il forcing finale dell’Ajax, è il Benfica ad accedere ai quarti di finale.

Il tabellino della gara

Ajax-Benfica 0-1

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Timber (Dal 96 st Kudus), Martínez, Blind; Edson Álvarez (Dal 82 st Brobbey), Berghuis (Dal 82 st Klaassen), Gravenberch; Antony, Haller, Tadić. A disposizione: Tyton, Setford, Tagliafico, Schuurs, Klaassen, Pereira, Rensch, Brobbey, Labyad, Kudus, Taylor, Daramy. Allenatore: ten Hag.

BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Gilberto (Dal 91 st Lazaro), Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, Taarabt (Dal 46 st Meite), Everton (Dal 72 st Yaremchuk); Gonçalo Ramos (Dal 91 st Paulo Bernardo), Rafa Silva, Darwin Núñez (Dal 81 st Gongalves). A disposizione: Leite, Meite, Yaremchuk, Diogo Gongalves, Joao Mario, Lazaro, Radonjic, Gil Dias, André Almeida, Henrique Araujo, Paulo Bernardo, Morato. Allenatore: Verissimo.

Ammoniti: Gonçalo Ramos, Timber, Blind,  Gravenberch.

Reti: Darwin Nunez.