Dopo il 2-2 della gara d’andata, il discorso qualificazione tra Ajax e Benfica è aperto: alla Johann Cruijff Arena, le due squadre si sfideranno per staccare il pass per i quarti di finale di Champions League. Martedì 15 marzo, alle ore 21, il club olandese ospiterà la squadra portoghese, in una gara in cui si preannuncia spettacolo, dopo il pirotecnico pareggio dell’Estadio Da Luz. Dopo le prime quattro gare, tra martedì 15 e mercoledì 15 verranno stabilite le ultime quattro squadre che accederanno ai quarti di finale di Champions League (Clicca qui per il programma completo).

Ajax-Benifica, le parole di ten Hag e Verissimo

Alla vigilia della gara, hanno parlato in conferenza stampa gli allenatori di Ajax e Benfica. L’allenatore olandese, Erik ten Hag, ha così commentato la gara: “Abbiamo la rosa completa a disposizione. Essere agli ottavi di finale è già un buon traguardo, ma voglio ottenere il massimo come ogni sportivo. Benfica? Dobbiamo affrontare una grande sfida e voglio che la squadra fornisca una prestazione importante. Penso che abbiamo buone possibilità domani per passare il turno, è un’ottima occasione”. Anche Sébastien Haller, autore di una rete e un’autorete all’andata, ha parlato in conferenza stampa:“Le squadre portoghesi amano il calcio propositivo e d’attacco. Da questo punto di vista ci somigliamo molto. Sarà una partita importante fra due grandi squadre“.

Nélson Veríssimo, allenatore del Benfica, sottolinea la forza dell’Ajax, ma è fiducioso nella sua squadra: “Ci aspettiamo un inizio forte da parte dell’Ajax. L’avversario è forte nel gioco offensivo ma ha delle lacune. Ci aspettiamo una partita aperta e competitiva, anche perché giocheremo in trasferta. Non possiamo dire che scommetteremo solo sul momento della transizione offensiva. Questa partita è da cinquanta e cinquanta, ci serve un livello molto alto”.

Le probabili formazioni

AJAX (4-3-3): Onana; Rensch, Schuurs, Martínez, Blind; Edson Álvarez, Berghuis, Gravenberch; Antony, Haller, Tadić. Allenatore: Ten Hag.

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Weigl, Taarabt; Everton, Gonçalo Ramos, Rafa Silva, Darwin Núñez. Allenatore: Verissimo.